Besciamella
Pochi ingredienti e questa fantastica salsa morbida e vellutata è pronta. Vediamo come farla
Ingredienti
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 500 g di latte
- sale- pepe-
- noce moscata
Procedimento
- Porre in un tegame alto il burro ,fatelo fondere ,togliete dal fuoco e aggiungetevi la farina setacciata, rimestate gli ingredienti. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando ancora con una frusta a mano. Aggiungetevi poi un po’ per volta il latte bollente continuando sempre a girare la crema con la frusta a mano. Mettetevi il sale, la noce moscata e un po’ di pepe bianco se vi piace. Portate a bollore e fate cuocere finchè non lascerà sul cucchiaio un sottile strato di crema.
- Per far raffreddare la besciamella, ponetela in una ciotola di vetro e copritela con una pellicola a contatto (cioe’ la pellicola deve toccare la salsa). In questo modo non si formerà la pellicina
Ed ecco preparata la salsa base più eclettica che ci sia e forse la più gettonata. Profumata e vellutata da ai piatti quella morbidezza che tanto amiamo, soprattutto nelle lasagne e nei primi al forno in generale. Ma non solo arricchisce i nostri primi, ma anche i secondi e le verdure, che cotte al forno e gratinate sono spettacolari. Senza contare le tante altre infinite preparazioni…
Vi voglio rimandare a due ricette che sono quì nel mio blog. Sono due primi davvero deliziosi e anche belli da vedere.
Paccheri al forno con salsiccia e funghi
crespelle con funghi e caprino.
Grazie per la lettura. Per tante altre ricette vi invito a visitare la mia pagina fb 4 matti in cucina