Besciamella

La besciamella è la  salsa per eccellenza. Non per niente viene  messa nella categoria delle salse madri. Infatti da essa poi ne vengono ricavate altre, ideali per tantissime ricette.

besciamella

Besciamella

Pochi ingredienti e questa fantastica salsa morbida e vellutata è pronta. Vediamo come farla
Ingredienti

  • 50 g di burro
  • 50 g di farina 00
  • 500 g di latte
  • sale- pepe-
  • noce moscata

Procedimento

  • Porre in un tegame alto il burro ,fatelo fondere ,togliete dal fuoco e aggiungetevi la farina setacciata, rimestate gli ingredienti. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa,  mescolando  ancora con una frusta a mano. Aggiungetevi poi un po’ per volta il latte bollente continuando sempre a  girare la crema con la frusta a mano. Mettetevi il sale, la noce moscata e un po’ di pepe bianco se vi piace. Portate a bollore e fate cuocere  finchè non lascerà sul cucchiaio un sottile strato di crema.
  • Per far raffreddare la besciamella, ponetela in una ciotola di vetro e copritela  con una pellicola a contatto (cioe’ la pellicola deve toccare la salsa). In questo modo non si formerà  la pellicina

Ed ecco preparata la salsa base più eclettica che ci sia e forse la più gettonata. Profumata e vellutata da ai piatti quella morbidezza che tanto amiamo, soprattutto nelle lasagne e nei primi al forno in generale. Ma non solo arricchisce i nostri primi, ma anche i secondi e le verdure, che cotte al forno e gratinate sono spettacolari. Senza contare le tante altre  infinite preparazioni…
Vi voglio rimandare a due ricette che sono quì nel mio blog. Sono due primi davvero deliziosi e anche belli da vedere.
  Paccheri al forno con salsiccia e funghi 
pasta al forno
crespelle con funghi e caprino.

crespelleGrazie per la lettura. Per tante altre ricette vi invito a visitare la mia pagina fb 4 matti in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.