Grattini fatti in casa. La ricetta

Grattini fatti in casa. Beh che dire, farli è davvero  semplice….Proprio per questo, ho voluto proporvi la ricetta, se vogliamo chiamarla così.. Ogni volta che faccio la pasta all’uovo, tipo fettuccine,tagliatelle, ravioli ecc,, loro sono quelli che mi aiutano a riciclare tutti i ritagli che restano. Sarà per la consistenza, per il fatto che sono sfiziosi e soprattutto veloci da fare, a casa mia sono i  grattini sono i piu’ richiesti nel brodo. Anche asciutti però non sono male. Poi per le mamme che hanno bimbi piccoli, i grattini sono il top e se li si fanno in casa è una soddisfazione in più.

grattini ricetta

Grattini fatti in casa. La ricetta

Un buon brodo di verdure o di carne, con questa pastina, diventa un piatto unico eccezionale e gustoso, non solo per i nostri cuccioli, ma  per tutti.  Non useremo la grattugia per fare i grattini  anche se l’utensile che spesso viene usato e’ proprio quello, probabilmete il nome ha un’attinenza, (potete quindi optare per la grattugia) ma ci aiuteremo con il cutter (FOOD PROCESSOR ,IN QUESTO CASO DELLA KENWOOD) o tritatutto. Vi mostrerò tramite le foto che cosa è un cutter e come realizzare passo, passo i grattini

Ingredienti  per 4 persone

Se non avete i ritagli di pasta all’uovo, utilizzate:

  • 200 g di semola
  • 100 g di farina 00
  • 3 uova
  • Altra semola

Procedimento

  • Su una spianatoia ponetevi le farine, fate un buco al centro e mettetevi le uova leggermente sbattute con la forchetta pasta all'uovo
  • Fate come in foto. Aiutandovi sempre con la forchetta,  incorporatevi la farina  e con movimenti circolari continuate a stemperare le uova con  la farina. Questo passaggio vi servirà per non far fuoriuscire le uova.

  • Con una spatolina o altro utensile raccogliete tutta la farina e lavorate finchè non otterrete una pasta liscia e omogenea. Lasciatela riposare circa 15 minuti coperta con un canovaccio, anche fuori frigo. Questo impasto non è da stendere, quindi il riposo sarà molto breve.

come si fanno i grattini

Ora potete decidere cosa utilizzare se la grattugia o il cutter. Quello che vedete in foto è il procedimento con questo attrezzo.

  • Tagliate a tocchetti la pasta e mettetela nel cutter insieme ad abbondante semola.  (poco meno del peso del peso della pasta). Azionate l’elettrodomestico e fatelo andare a media velocità per pochi minuti (circa 2 minuti). Controllate la grandezza delle briciole di pasta e in base ai vostri gusti, potete  continuare  o meno a tritare.come fare i grattini
  • Ora setacciateli, eliminando tutta la farina in modo tale che rimangano solo i grattini. La farina potete poi riutilizzare.
      • Eccoli pronti in tutta la loro irregolarità, la caratteristica principale di questa pastina.

grattini

Grattini fatti in casa. La ricetta

  • Ma ora vediamo come conservarli.
        • Io opto sempre per la congelazione, anche per la pasta fresca in generale. Sono certa che con questo procedimento posso usufruirne anche dopo 3/4  mesi

                               Ecco come fare.

        • Poneteli prima su un piano in modo tale che si asciughino e lasciateli così per un paio di ore. Se avete un setaccio ancora meglio. Sempre stesi su un vassoio foderato di carta da forno o trasparente,  metteteli nel congelatore, coperti da un canovaccio o altra carta. Quando saranno ben ghiacciati,  insacchettateli nelle bustine per alimenti o poneteli in contenitori ben chiusi.  Scrivetevi anche la data se potete. Riponeteli quindi nuovamente nel freezer. Cuoceteli ancora congelati. Queste indicazioni valgono anche per i vari formati di pasta all’uovo.
          • Altro tipo di conservazione e’ l’essicazione. Un metodo un pò più lungo. Lasciateli asciugare su un piano distanziati tra loro, ( meglio se avete un setaccio tipo quello in foto ) per un paio di giorni a temperatura ambiente, in un posto privo di umidità (meglio se all’aperto) o in un essicatore. Questo metodo vale per la pasta non ripiena, in questo caso i grattini, che nello specifico sono più adatti proprio perche’ anche se si forma una sorta di ” crosticina” non ne inficia la bontà. Per la mancanza di umidità, caratteristica principale della pasta fresca, avrà bisogno di qualche minuto in più di cottura.
    • setacci

          • Come realizzare un setaccio.
          • Nella foto vi sono due tipi di setacci. Il secondo è fatto in modo artigianale e spartano. Mio marito ha utlizzato  8  listelli piatti   per fare il rettangolo. I Piedini sono stati ricavati da una bacchetta, lunga e tonda, tagliata in 4 pezzetti e una rete che troverete al brico. Se volete velocizzare  il lavoro potete usare una cornice per quadri piatta. Ponete la rete (deve essere piu’ grande del diametro del rettangolo che avete creato) sulla conice o sui 4 listelli che avete tagliato nella misura desiderata e poi inchiodati. Facendovi aiutare, tirate i laterali il più possibile, in modo tale che la rete sia ben tesa. Appoggiatevi quindi un listello sopra, prima su un lato e avvitate per inprigionare la rete e poi fate lo stesso per i restanti lati. Create  poi dei buchi con un trapano  per mettervi i piedini.

      Grazie mille per essere stati quì. Vi invito nella mia pagina fb per tante altre ricette. 4 matti in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.