Dolce giorno e notte.. Vi ricorda nulla questo nome? beh e’ forse la ricetta più gettonata della pane angeli. Eclettico come pochi questo dolce può essere servito in mille versioni e forme..Io ve la presento in veste da ciambella arricchita con mandorle e nocciole che fanno risaltare il gusto del cioccolato e l’aggiunta di anice lo rendono ancora più accantivante..
Dolce giorno e notte con mandorle e nocciole
Naturalmente sono varianti che vanno in base ai miei gusti.. Spesso aggiungo anche uvetta, oppure della frutta candita o ancora noci, gocce di gioccolato e l’alkermes, che oltre a profumare il dolce lo colora e al taglio risulta davvero bellissimo, creando poi disegni astratti.
Intanto vi metto la ricetta base con le varianti che uso più spesso
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro a temperatura ambiente
- 220 g di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2/3 cucchiai di latte
- 40 g di cacao amaro
- 1 pizzico di sale
- 50 g di mandorle
- 50 g di nocciole
- 30 g di anice
- una buccia grattugiata di limone
- vaniglia (1 bustina ) o ancora meglio se semi di bacca
- burro e farina per la teglia
Dolce giorno e notte
Procedimento
- Lavorare il burro a crema con una frusta a mano (o con una planetaria con frusta K cioe’ a foglia) con 200 g di zucchero, le uova, la buccia di limone e il pizzico di sale. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata, e aggiungere il lievito setacciato.
- Tritate le mandorle e le nocciole in modo grossolano.
- Dividere l’impasto in due parti, aggiungere a una di queste il cacao, il latte, lo zucchero rimanente ( 20 g ) la frutta secca e mescolare bene. Nell’altra parte invece unitevi l’anice, vanillina o atri aromi che vi piacciono di più..
- Versare l’impasto chiaro in un uno stampo a cerchio apribile (diametro 24 cm. ) imburrato e infarinato e coprirlo con l’impasto scuro.
- Smuovete un po’ i due composti con una forchetta o uno stecchino per miscelarli. Mettete in forno a 170° per 40 / 50 minuti. Per vedere se e’ cotto utilizzate uno stuzzicadenti infilato nel centro del dolce. Se una volta tolto il dolce risulta asciutto, vuol dire che e’ pronto . Lasciatelo in forno spento per ancora 5 minuti
Consigli utili
Potete utilizzare uno stampo da plumcake e per una festività speciale ricoprirlo con cioccolato fondente e bianco..
Buon divertimento
Per tante altre ricette vi invito a visitare la pagina fb 4 matti in cucina