karkadè ghiacciato con granita e frutta

Karkadè ghiacciato con granita e frutta. Con un caldo cosi’ si ha voglia solo di qualcosa di freddo, che ti toglie la sete. La sola acqua spesso non basta. Ci si fa  una limonata o un tè  freddo, dei centrifugati, estratti ecc,. Sono di certo buonissimi ma spesso non basta. La mia proposta e’… una straordinaria granita bevi e mangi. Pensate solo ad una giornata caldissima. Sudate, non avete  voglia di fare niente. Siete spossati da tanto caldo e  nulla vi  rinfresca, nemmeno la ventesima doccia, ormai giornaliera. Avete solo voglia di qualcosa che davvero vi  disseti e la fame vi e’ praticamente sparita?

karkadè ghiacciato, con granita e frutta

Karkadè ghiacciato con granita e frutta

Ecco quindi la mia fantastica proposta. In pochissimo tempo avrete nel bicchiere, una bevanda, dissetante, vitaminica e coloratissima, profumata, dolce, e un po’ inusuale. Poi potete metterci tutta la frutta che vi pare. E’ anche dietetica perche’ non vi e’ bisogno di zuccherarla o al massimo potete metterci della stevia.

Si insomma  si e’ capito che ve la consiglio ? penso proprio di si!
Pochissimi ingredienti.
(per 6/ 8 persone)

  • 1 lt di acqua
  • 12 g di Karkadè essicato  (potete usarne anche un po’ di più se lo desiderate)  in alternativa   4 bustine di infuso
  • frutta a piacere che sceglierete sia nella quantita’ che qualità
  • 1 lime (succo)
  • 1 lime tagliato a rondelle
  • zucchero (stevia) qb

Procedimento

  • Portate a bollore l’acqua e aggiungetevi il Karkadè. Lasciate in infusione per circa 10/15 minuti. Filtrate (se avete usato quello essiccato), fatelo ben raffreddare dopo averlo zuccherato. Unitevi il succo del lime e ponetene circa la metà in una terrina di vetro o di acciaio e l’altra in una brocca in frigo. Ponete la terrina di vetro con dentro il karkadè  nel congelatore.  Ogni mezz’ora  girate energicamente con una frusta manuale  il liquido per circa 1 minuto e riponetelo nel freezer  . Fate questa operazione finchè non si trasformerà in una  meravigliosa granita.

granita di karkadè e frutta

Dividetela nei bicchieri anch’essi posto in  precedenza per un paio di ore nel congelatore. Unitevi la frutta e le rondelle di lime  e versate il karkade’ che avevate messo in frigo. Servite subito.

    • Consigli

 

    E se la granita si scioglie? Con il caldo succede.  Volete aggiungervi anche del ghiaccio  ma non il solito fatto  con la sola acqua?  Ecco una chicca che farà  impazzire tutti.

  • Versate nelle vaschette  per il ghiaccio monoporzione del karkadè  freddo.  Mettete nel congelatore fino a che non si saranno formati i famosi cubetti.

granita

  • Aggiungeteli alla granita nel momento di servirla. Se volete potete anche  frullare la frutta

Granita di karkadè e frutta
Per saperne di più  sul karkadè clicca  QUI’

Grazie per la lettura Per altre ricette e curiosità visitate la mia pagina 4 matti in cucina+1

Una risposta a “karkadè ghiacciato con granita e frutta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.