Zuppa di legumi, cereali e amaranto in pagnotta

zuppa legumi e amaranto ok

Cari lettori,

oggi vi consiglio una zuppa che ho trovato ottima sia nel gusto che nella presentazione: la zuppa di legumi, cereali e amaranto in pagnotta. Calda e densa, ha un leggero aroma di spinaci dato dall’amaranto. L’amaranto è uno pseudo-cereale (come la quinoa) dai semi molto piccoli; non facendo parte delle graminacee non contiene glutine ed è adatto a chi soffre di celiachia*. Questa pianta era utilizzata come alimento già 3000 anni fa dalle civiltà centro-americane. Anche se è più spesso conosciuta come pianta ornamentale dal colore rosso porpora (da cui il nome rosso Amaranto), la varietà Amaranthus caudatus è un vegetale molto nutriente e dall’alto valore biologico poiché contiene la lisina, un amminoacido essenziale, di cui sono carenti gli altri cereali. Inoltre è ricca di calcio, fosforo, magnesio, ferro ed è un’ottima fonte di fibre. Per le sue caratteristiche, è indicata per lo svezzamento dei bambini e come alimento per gli anziani. Ottimo anche nel tortino amaranto e zucchine.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di zuppa primavera “Nuova Terra” con un misto di piselli spezzati, lenticchie rosse, lenticchie verdi, fagioli dall’occhio, azuki (o soia verde o fagioli mung), farro perlato, orzo perlato.

5 cucchiai di amaranto

Acqua a coprire (o brodo vegetale)

1 cipolla bionda

Rosmarino e salvia a piacere

Olio extra vergine di oliva q.b.

Salsa di soia q.b.

Sale q.b.

1 pagnotta per commensale

 

PROCEDIMENTO

Tagliare grossolanamente la cipolla e lasciarla appassire per qualche minuto a fuoco basso con due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

Sciacquare la zuppa e versarla sul soffritto, rosolare per poco tempo, quindi aggiungere anche l’amaranto.

Coprire con acqua bollente o brodo vegetale. Salare leggermente e portare a cottura aggiungendo anche delle aromatiche a piacere.

Al termine della cottura, condire con olio a crudo e salsa di soia per insaporite.

Scavare delle pagnotte tonde e alte tenendo da parte il cappello di pane e riempire ognuna con la zuppa.

Portare in tavola la zuppa nel pane, con il suo coperchio, e decorando con un rametto di rosmarino.

Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina facebook

Una blogger in cucina

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.