Piadina di farro con robiola fresca, olive e lattughino

piadina al farro ortoqui con lattughino (1)

Cari lettori,

in estate si ha poca voglia di accendere il forno, e spesso ci si ritrova senza pane in dispensa. Allora che fare? Ecco una ricetta veloce per preparare delle fragranti piadine di farro! Senza impastatrice e senza lievitazione, sono subito pronte e da cuocere in padella con un filo d’olio! Per la farcitura questa volta ho optato per qualcosa di veramente fresco ed estivo: lattughino croccante, cremosa robiola fresca e olive di Taggia sott’olio per un tocco stuzzicante, amarognolo e salino. Una proposta vegetariana a cui nessuno potrà dire di no!

Il lattughino Ortoqui Mio Orto, prodotto in Lombardia, è un’insalata di lattughe da taglio, con foglie sempre divaricate dalla spiccata tenerezza e freschezza, che si prestano a esser tagliate più volte durante il ciclo vegetativo perché si riformano rapidamente. In cucina potete utilizzarlo per insalate miste o per farcire piadine, crepes, pancakes salati, toast o panini di ogni tipo.

lattughino

Tempo di preparazione: 20’

Tempo di cottura: 15’

Difficoltà: media

Conservazione: si consiglia di consumare le piadine appena cotte; è possibile conservarle per 1 giorno e riscaldarle in padella prima di gustare

 separatore

Piadina di farro con robiola fresca, olive taggiasche e lattughino

INGREDIENTI PER 4 PIADINE

Per le piadine al farro:

  • 400 g di farina di farro bianca
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 5 cucchiai di latte (o latte vegetale a scelta)
  • 200 g di acqua
  • 8 g di sale

Per farcire:

  • 200 g di robiola spalmabile
  • 30 g di olive di Taggia sott’olio denocciolate
  • 250 g Iattughino Ortoqui

piadina al farro ortoqui con lattughino (2)

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente, impastate  la farina di farro con olio, latte meglio se a temperatura ambiente, acqua, sale e lavorate la pasta a mano per qualche minuto, trasferendola su un piano di lavoro.

Dividetela in 4 pezzi, arrotondateli, quindi stendete le piadine con il mattarello spolverizzando il ripiano con poca farina di farro. Cuocete ogni piadina ungendo la padella con un filo d’olio e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. Girate le piacine e cuocete anche dall’altro lato per qualche minuto.

Farcite le piadine con un generoso strato di robiola, lattughino e olive di Taggia. Ho usato il lattughino in purezza, ma, se lo desiderate, potete condirlo con una citronette leggera o solo con un filo d’olio. Potete arricchire la piadina con del prosciutto crudo dolce, altri affettati o anche pomodoro fresco e rucola. Al posto della robiola potete stendere sulle piadine del cremosissimo squacquerone.

Scegliete solo il lattughino migliore, quello di Ortoqui! Lo trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.