Sfogliata alle verdure, idea per pic-nic

sfogliata alle verdure (2)

Cari lettori,

se anche voi state organizzando un pic-nic per questo weekend, vi consiglio di provare questa fragrante sfogliata alle verdure, sempre ottima con ogni ripieno. Questa volta ve la propongo in versione chiusa e rettangolare, ancora più pratica da tagliare e senza ricotta! Ecco come procedere!

INGREDIENTI PER UNA SFOGLIATA PER 6-8 PERSONE

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

1 zucchina

1 carota

1 scalogno o cipolla o porro

1 melanzana o peperone

100 g circa di speck, prosciutto o altro salume a scelta

Olio extra vergine di oliva

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare

Semi di sesamo e papavero

Sale

Pepe

sfogliata alle verdure (3)

PROCEDIMENTO

Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire a fuoco molto basso fino a che non sarà morbido. Tagliate le verdure a cubetti e inseritele in padella, stufandole fino a che non saranno morbide, aggiungendo, se occorre, poca acqua o brodo. Salate.

Stendete il primo foglio di pasta sfoglia alla base, farcitelo con salumi e verdure cotte e richiudete con la seconda sfoglia sigillando bene i bordi e tenendo da parte gli scarti che serviranno per la decorazione.

sfogliata alle verdure (1)

Spennellate la superficie con del tuorlo stemperato con un cucchiaio di latte e decorate la superficie della sfogliata con motivi a piacere. Spennellate anch’essi con il tuorlo e completate con i semi di sesamo e papavero.

Cuocete a 180 gradi forno statico per circa 25 minuti, a seconda dei forni.

Ottima tiepida, è ideale anche da servire fredda per gite o pic-nic!

Buon 25 aprile a tutti!

Questo pomeriggio mi trovate a Cavour, Carne di razza piemontese, un evento tutto dedicato alla piemontese, in piazza Solferino, dalle ore 15. Vi aspetto!

Domani invece presenterò in anteprima il mio nuovo volume, Tu di che taglio sei, Araba Fenice editore presso Terraviva di Busca. Ore 11 conferenza stampa!

libro Tudichetagliosei copertina

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Sfogliata alle verdure, idea per pic-nic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.