Straccetti di pollo agli champignon

straccetti di pollo alla boscaiola (2)

Cari lettori,

per chi ha poco tempo per cucinare, ma non rinuncia al gusto, ecco gli straccetti di pollo agli champignon, ideali da preparare per cena o come sostanzioso secondo piatto. Si tratta di striscioline di petto di pollo infarinato e cotto in padella con gli champignon. Un piatto semplice, cremoso e saporito perfetto per l’autunno!

champignon Il fungo champignon coltivato in Lombardia, noto anche con il nome di “prataiolo”, è il più coltivato perché buono, nutriente, leggero e facile da preparare; sia spontaneo, sia coltivato a qualità certificata, esprime il rispetto di culture e tradizioni locali.

separatore

Straccetti di pollo agli champignon

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 g di petto di pollo a fette
  • 500 g di champignon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 sfumata di vino bianco
  • Prezzemolo
  • Farina
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

straccetti di pollo alla boscaiola (1)

PROCEDIMENTO

Per preparare gli straccetti di pollo agli champinon, cominciate con la pulizia dei funghi. Puliteli bene eliminando l’estremità terrosa con un coltellino e sciacquandoli velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Sarebbe meglio non lavarli e pulirli con un canovaccio umido, uno ad uno, ma non sempre è possibile ottenere un risultato apprezzabile: nel caso fossero molto interrati vi consiglio comunque di lavarli velocemente e asciugarli subito dopo.

Tagliateli a fette e lasciateli cuocere a fuoco medio con olio, aglio in camicia, sale e prezzemolo fino a che non appassiranno e faranno fuoriuscire la loro acqua.

Tagliate il petto di pollo a striscioline lunghe e strette, infarinatele leggermente e mettetele a cuocere nel sugo di funghi precedentemente preparato. Sfumate con del vino bianco secco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti fino a che la carne di pollo non risulterà ben cotta anche all’interno ma resterà molto morbida.

A questo punto potete aggiungere una noce di burro eventualmente lavorata a pomata con della farina, per addensare la salsa e renderla ancora più cremosa. Solo se non siete a dieta! 😉

Completate con del prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.

Buon appetito!

*gelso*

Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!

logo ORTOQUI-COOP

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.