Cari lettori,
per chi ha poco tempo per cucinare, ma non rinuncia al gusto, ecco gli straccetti di pollo agli champignon, ideali da preparare per cena o come sostanzioso secondo piatto. Si tratta di striscioline di petto di pollo infarinato e cotto in padella con gli champignon. Un piatto semplice, cremoso e saporito perfetto per l’autunno!
Il fungo champignon coltivato in Lombardia, noto anche con il nome di “prataiolo”, è il più coltivato perché buono, nutriente, leggero e facile da preparare; sia spontaneo, sia coltivato a qualità certificata, esprime il rispetto di culture e tradizioni locali.
Straccetti di pollo agli champignon
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 g di petto di pollo a fette
- 500 g di champignon
- 1 spicchio d’aglio
- 1 sfumata di vino bianco
- Prezzemolo
- Farina
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO
Per preparare gli straccetti di pollo agli champinon, cominciate con la pulizia dei funghi. Puliteli bene eliminando l’estremità terrosa con un coltellino e sciacquandoli velocemente sotto il getto dell’acqua fredda. Sarebbe meglio non lavarli e pulirli con un canovaccio umido, uno ad uno, ma non sempre è possibile ottenere un risultato apprezzabile: nel caso fossero molto interrati vi consiglio comunque di lavarli velocemente e asciugarli subito dopo.
Tagliateli a fette e lasciateli cuocere a fuoco medio con olio, aglio in camicia, sale e prezzemolo fino a che non appassiranno e faranno fuoriuscire la loro acqua.
Tagliate il petto di pollo a striscioline lunghe e strette, infarinatele leggermente e mettetele a cuocere nel sugo di funghi precedentemente preparato. Sfumate con del vino bianco secco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per alcuni minuti fino a che la carne di pollo non risulterà ben cotta anche all’interno ma resterà molto morbida.
A questo punto potete aggiungere una noce di burro eventualmente lavorata a pomata con della farina, per addensare la salsa e renderla ancora più cremosa. Solo se non siete a dieta! 😉
Completate con del prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.
Buon appetito!
*gelso*
Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sui social, ci conto!