Crea sito

Pancakes integrali light, ricetta senza uova né latte

pancakes integrali light vert

Cari lettori,

se desiderate preparare una colazione sana e leggera, vi consiglio la ricetta per i pancakes integrali light, delle piccole frittelle preparare senza latte, uova e burro e cotte in padella antiaderente senza grassi. Tipici della colazione americana, di norma sono portati a tavola appena fatti e arricchiti con dello sciroppo d’acero, confetture, salse a base di cioccolato. In questo caso li ho preparati con un impasto integrale senza lattosio e senza uova, poi li ho cosparsi con dello sciroppo d’agave, uno sciroppo naturale di colore dorato ricavato dalla spremitura a freddo della pianta dell’agave blu (Agave Blu Tequilana Weber) originaria del Messico. E’ detta Agave Tequilana perché è impiegata per produrre la tequila. Questo sciroppo è anche un valido sostituto dello zucchero per dolcificare macedonie, bevande, dolci o appunto, i pancakes. Ha un potere edulcorante del 30% superiore a quello dello zucchero bianco e grazie al suo alto contenuto di fruttosio ha un basso indice glicemico rispetto al comune saccarosio. Inoltre, è 100% naturale e quindi ottimo per la salute di tutta la famiglia! E vi assicuro che è anche buonissimo! Lo trovate facilmente nei supermercati 😉

 

INGREDIENTI PER 8-10 PANCAKES

80 g di farina integrale bio

70 g di farina 00

40 g di zucchero (o zucchero di canna)

200 ml di acqua

10 g di olio di semi

1 cucchiaino raso di lievito in polvere per dolci

1 pizzico di sale

Per decorare: sciroppo naturale di Agave, frutta fresca mista, bacche di goji, mandorle a lamelle, uvetta

pancakes integrali light

PROCEDIMENTO

In una ciotola mischiare le farine con lo zucchero, il lievito e il sale. Aggiungere quindi l’acqua a temperatura ambiente e l’olio, mischiando per eliminare eventuali grumi.

Scaldare una padella antiaderente. Ungere della carta assorbente da cucina con pochissimo olio di semi e strofinarlo sulla padella.

Distribuire sulla padella ben calda un mestolino di composto, per ottenere una frittella tonda e non troppo grande.

Attendere che si creino le prime bolle e che l’impasto si solidifichi prima di girare la frittella e di continuare la cottura dall’altro lato. Tenere la fiamma medio-bassa, per favorire la cottura del pancake anche all’interno.

Continuare la cottura dei pancakes, quindi impilarli e condirli con lo sciroppo d’agave e la frutta.

Servire ben caldi. Potete preparare i pancakes anche qualche tempo prima e riscaldarli al microonde prima di servire. 

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta di Lori che trovate qui, personalizzandola 😉

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

2 comments on Pancakes integrali light, ricetta senza uova né latte

  1. simona
    3 febbraio 2015 at 4:18 pm (4 anni ago)

    ma che bella ricettina! Io adoro i pancakes ma quelli classici li trovo un po’, come dire, pesantini. Saran le uova, sarà il burro, non so dirti, ma li faccio di rado per questo motivo. I tuoi li proverò sicuramente ma: nella ricetta che utilizzo di solito è previsto un po’ di riposo per la pastella, mezz’ora o giù di lì, invece la tua non lo prevede. Sarà proprio per l’assenza dell’uovo e del latte che questo riposo non è necessario?

    Rispondi
    • Gelso
      5 febbraio 2015 at 10:39 am (4 anni ago)

      Non è necessario il riposto, pancakes presto fatti! E ti assicuro che sono ottimi, leggeri ma saporiti! Poi io adoro lo sciroppo d’agave!

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *