Come realizzare scritte di cioccolato perfette

torta

Cari lettori,

oggi vi suggerisco un metodo semplice e pratico su come realizzare scritte di cioccolato perfette, adatte a decorare i vostri dolci e le vostre torte di compleanno. Spesso, se la frase o il nome scelto vengono scritti a mano libera, si rischia di sbagliare, di non conservare la corretta inclinazione delle lettere o di creare delle antiestetiche sbavature sulla base candida di panna montata. Inoltre, il rischio è anche quello di realizzare delle scritte decentrate. Con questo post, vi svelo il segreto per realizzare scritte di tutti i tipi, di qualsiasi carattere voi scegliate, in maniera semplice e con il minimo sforzo, senza dover acquistare caratteri di cioccolato già pronti, ma utilizzando solo ciò che avete già in casa: una stampante, un foglio di carta A4, un foglio di carta forno, un sac à poche e, naturalmente, il cioccolato che più vi piace.

 

PROCEDIMENTO

Partiamo da una torta di compleanno classica, con base di pan di spagna e guarnita con della panna montata.

torta bianca

Aprite un documento word e scrivete la scritta che più vi piace (“Auguri, Buon compleanno, nome, frasi personalizzate). Scegliete il carattere appropriato e ingranditela secondo la dimensione della superficie della torta e secondo le vostre esigenze. Stampate la scritta su un foglio A4.

Foglio

A questo punto, ritagliate un foglio di carta forno delle stesse dimensioni dell’A4 e sovrapponeteli. In trasparenza, si leggerà ancora la scritta stampata.

Carta forno

Sciogliere a bagno maria o al microonde il cioccolato scelto e trasferirlo in un sac à poche con bocchetta di piccole dimensioni.

Ricalcare la scritta con il cioccolato fuso. Questa operazione è davvero molto semplice e, se si sbaglia, si può spostare il foglio di carta forno e ripetere la lettera non riuscita bene.

con cioccolato

Disporre il foglio di carta forno con la scritta di cioccolato su una teglia piana e poi lasciarlo raffreddare per 10-15  minuti in freezer.

Le lettere di cioccolato sono pronte! Vi accorgerete che è davvero molto semplice staccarle dalla carta forno e, fatto ciò, potrete iniziare a decorare la vostra torta in sicurezza, senza timore di sbagliare, e anche con una certa velocità.

scritta su torta bianca

Con questo procedimento, potrete realizzare facilmente sia scritte che disegni per decorare torte, gelati, semifreddi o monoporzioni.

Buon divertimento!

*gelso*

 

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

38 Risposte a “Come realizzare scritte di cioccolato perfette”

  1. non è così facile come sembra, ho provato (era la prima volta) non ci sono riuscita, ho buttato tutto!! e perso 1 ora…

    1. Davvero? Hai usato una bocchetta sottile come quella che ho indicato io e poi hai messo a raffreddare il tutto in freezer? Strano, a me viene sempre…

  2. ciao! avrei bisogno di un suggerimento urgente! =) ho fatto e scritte e tutto.. e le applico su dei cupcake con una mousse che si indurisce in frigor.. posso metterle su direttamente ora anche se le servo alle 6 oppure rischio che mi sciolgano nella crema?

      1. superveloce! grazie mille! ero un po in panico.. di solito non uso il cioccolato per decorare =) quindi posso metterli un oretta prima può andare?

  3. Ho provato ma ho dovuto buttare tutto, il cioccolato fuso era troppo liquido e nonostante ho usato la bocchetta più piccola mi usciva senza pressione gocciolando dappertutto 🙁

  4. Ciao! Grazie per questa ricetta! Un metodo fantastico! Facile, veloce e d’effetto!!
    Una domanda:io ho preparato oggi la scritta. Domani la applicherò su una semplice torta della nonna… Quanto tempo prima mi consigli di toglierla dal frigo per evitare che il cioccolato si sciolga? Oppure se non fa caldo(abito in montagna) posso lasciarla all’esterno? Fino a quanti gradi? Grazie!

  5. Ciao cara grazie per questa idea! Voglio preparare una torta per il compleanno di mio cuginetto che si chiama Edoardo 🙂 e siccome non sono esperta, sto facendo delle prove 🙂 Domenica ho fatto la prima ma non è andata bene…. Il cioccolato non si e’ solidificato……. Secondo te, ho sbagliato facendo sciogliere il cioccolato col latte anziché a bagnomaria? Grazie, ciao Zoe

    1. ciao Zoe, ti sconsiglio vivamente di aggiungere latte al cioccolato! Strano che non si sia solidificato, a me non capita proprio mai! Hai usato del cioccolato fondente? il cioccolato al latte potrebbe avere dei problemi di solidificazione, specie se contiene una quantità di cacao inferiore! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.