Frittata con asparagi al forno

frittata con asparagi (1)

Cari lettori,

oggi ho preparato la frittata con asparagi al forno, un classico abbinamento che è delizioso anche in versione leggera, senza grassi in cottura.

Per sorprendere i miei ospiti, invece della classica frittata grande, rotonda o rettangolare che sia, ho preferito usare delle pirofiline monoporzione, che rallegrano la tavola con i loro colori primaverili. Sentirete che delizia!

 

INGREDIENTI PER 3 PERSONE

3 uova medie

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

10 asparagi medi

Timo fresco q.b.

Sale

Pepe bianco

 

PROCEDIMENTO

Lavare e mondare gli asparagi, quindi tagliarli a pezzetti in diagonale e lessarli in acqua bollente salata per pochi minuti. Scolarli e tenere da parte alcune punte.

Sbattere le uova con il parmigiano, il sale, il pepe bianco e il timo sfogliato.

Aggiungere al composto gli asparagi lessati.

Trasferire il composto in pirofiline monoporzione, se preferite ungendole prima con poco olio, avendo cura di riempire ogni pirofila per i 3/4, tenendo conto che la frittata gonfierà in cottura.

Disporre le pirofiline su una teglia e cuocere in forno a 190 gradi per circa 12-15 minuti, a seconda dei forni. La frittata con asparagi dovrà rimanere morbida e cremosa all’interno.

Sfornare e decorare con le punte di asparagi tenute da parte e foglioline di timo fresco.

Potete arricchire la frittata con asparagi con dei cubetti di scamorza o anche con della pancetta.

Buon appetito!

*gelso*

frittata con asparagi (3)

Se vi piacciono le mie ricette

potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Frittata con asparagi al forno”

    1. Grazie Lilli! 😀 Sono contenta ti siano piaciute le frittatine, e anche la torta al cioccolato che, come dici tu, è proprio da impazzire!!! ahahaha a presto, sei sempre la benvenuta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.