Espressino freddo, dolce al cucchiaio veloce

espressino freddo (1)

Cari lettori,

oggi vi propongo un dessert al cucchiaio che può essere personalizzato come più vi piace: l’espressino freddo, una crema fredda al caffè preparata con soli tre ingredienti. Si può servire da solo, con dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente, oppure assemblato nel bicchiere con biscotti spezzettati, gocce di cioccolato, frutta secca, cubetti di pan di Spagna, per donare al dolce una nota croccante. Inoltre, potete aromatizzarlo con dei liquori a scelta, come il liquore al caffè o anche la crema al whisky.

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di panna fresca da montare (per un risultato più compatto si può usare della panna vegetale)

3 cucchiai di zucchero semolato

6 cucchiai di caffè

Per la decorazione: chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente

 

espressino freddo (2)

PROCEDIMENTO

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente. Quindi raffreddarlo ulteriormente in frigorifero.

Cominciare a montare la panna, che dovrà essere molto fredda, con un cucchiaio di zucchero e man mano aggiungere gli altri due.

Una volta che inizia a montare, incorporare un cucchiaio alla volta il caffè freddo di frigo.

Continuare a montare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se si desidera ottenere una crema meno spumosa e più liquida, si può unire il caffè freddo alla panna fredda liquida e allo zucchero e montare tutto insieme.

Riporre la crema al caffè in frigo per circa mezz’ora.

Trasferirla in un sac à poche con bocchetta a stella e distribuirla nei bicchierini da caffè.

Decorare con chicchi di caffè ricoperti o, se si vuole, con una spolverizzata di cacao amaro.

Consiglio: se si decide di aromatizzare la crema con liquori a vostra scelta, sostituite due cucchiai di caffè con due di liquore. Potete modificare le dosi in base ai propri gusti personali.

Conservazione: E’ possibile preparare la crema fredda per espressino anche qualche ora in anticipo e conservarla in frigo. Non si smonterà. Se desiderate una crema molto fredda potete inserirla in freezer una mezz’ora prima di servirla, ma sconsiglio di conservarla in freezer, altrimenti ghiaccerà eccessivamente. Consumare entro 24 ore.

*gelso*

Potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

3 Risposte a “Espressino freddo, dolce al cucchiaio veloce”

  1. Ciao! Sembra ottimo l’espressino freddo…ma è la seconda volta che ci provo e non viene 🙁 . Entrambe le volte, quando aggiungo il caffè (al terzo o quarto cucchiaio), preso dal frigo, la panna smonta! Sai dirmi cosa sbaglio?
    Grazie

    1. Strano davvero, potrebbe essere che diluisci troppo la panna! Ad ogni modo, puoi sempre provare con meno caffè oppure direttamente con il caffè solubile tipo nescafè! A presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.