Crema pasticcera light senza uova

crema light senza uova 2 - Copia

Cari lettori,

se cercate una ricetta leggera per preparare la crema pasticcera per farcire i vostri dolci o semplicemente da gustare al cucchiaio, vi suggerisco la crema pasticcera light senza uova, realizzata con del latte parzialmente scremato, farina, maizena e zucchero, con l’aroma naturale della bacca di vaniglia con un piccolo trucco per donarle un bel colore, ma senza aggiungere coloranti artificiali 😀

 

INGREDIENTI

500 ml di latte parzialmente scremato

160 g di zucchero semolato

60 g di farina 00 antigrumi

30 g di maizena

1 bacca di vaniglia o scorza di limone non trattato

1 cucchiaino raso di curcuma in polvere

crema light senza uova - Copia

PROCEDIMENTO

Scaldare il latte e aromatizzarlo con la bacca di vaniglia incisa. Lasciarlo in infusione per qualche tempo, quindi filtrare il tutto e rimettere sul fuoco.

A parte, pesare la farina con la maizena e lo zucchero, setacciando le farine.

Incorporare lo zucchero, quindi le farine setacciate al latte e mischiare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere a fiamma molto bassa fino a che il composto non si addensa. Aggiungere anche una punta di curcuma in polvere per conferire alla crema il suo classico colore.

Trasferire la crema in una ciotola e lasciarla raffreddare con della pellicola a contatto.

Buona crema pasticcera light senza uova, vi assicuro che è molto golosa anche se molto più leggera! Ideale anche per allergici o per i vostri bambini!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

2 Risposte a “Crema pasticcera light senza uova”

    1. Si trova nei supermercati, ma a dire il vero, puoi tranquillamente farne a meno, e procedere con una classica tradizionale operazione di setacciatura! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.