TORTA PANDA


INGREDIENTI:

1 pan di spagna,

1 dose di crema pasticcera alla nutella,

1 dose di pasta di zucchero,

200 gr di panna fresca,

latte,caffè e zucchero per la bagna,

colorante alimentare nero in gel,

confettura di albicocche.


PROCEDIMENTO:

Foderate il fondo dello stampo con due fogli di pellicola trasparente,e sui lati con una striscia di acetato.

Tagliate il pan di spagna in 3 dischi per il senso orizzontale;

ora adagiate un disco di torta sul fondo,inzuppate con il pennello con la bagna di latte,caffè e poco zucchero,poi farcite con la crema,proseguite con un l’altro disco di pan di spagna,e ripetete con la stessa procedura,terminate con l’ultimo disco di torta,poi trasferite in freezer per almeno 4/5 ore.

Trascorso questo tempo,togliete delicatamente la torta dallo stampo,privatela della pellicola trasparente e del foglio di acetato,adagiatela su un piatto,e capovolgetela.

Montate la panna (senza zuccherarla),e poi con l’aiuto di una spatola,ricoprite l’intera torta in superficie e ai lati,(lisciatela poi sulla superficie con la lama della spatola riscaldata sul fornello),lo strato di panna servirà a rendere la torta meno dolce e stucchevole al palato.

A questo punto,passate alla decorazione con la pasta di zucchero.

Prelevate un terzo della pasta per fare il colore nero,che userete per i soggetti (occhi,naso,bocca,orecchie e le lettere con numero e cuore),la parte più grande la utilizzerete invece per la superficie e le pupille.

Dopo aver aggiunto del colore nero alla parte minore di pasta di zucchero,impastatela con le mani per qualche minuto,il colore dovrà essere omogeneo dappertutto;

stendete con un matterello l’impasto nero,poi ritagliate due cerchi,ritagliateli ancora a forma di mezzaluna per formare le orecchie,poi ricavate altri due cerchi e con le mani fategli prendere una forma quasi ovale,questi saranno gli occhi;

ricavate anche il piccolo nasino e la boccuccia,modellateli con le dita in modo simpatico,infine con il nero ritagliate le lettere,il numero 1 ed il cuoricino.

Mentre con la pasta di zucchero bianca ricavate le piccole pupille a forma di una mezza U rovesciata.

Adagiate tutte le decorazioni su un piatto piano foderato con carta forno.

dopodichè colorate con qualche punta di colorante nero un altro pezzo di pasta,stendete anch’esso sottilmente,formate due piccoli pezzetti per fare l’iride e sistemate (aiutandovi con qualche goccia di confettura di albicocca,che userete come colla) dal centro due tondini bianchi per le pupille,ritagliate delle piccole striscie da 1/2 cm per i baffi,la bocca leggermente curvata e le lettere ed i numeri per la dedica (sempre di colore nero).

Stendete sottilmente con il matterello la parte più grande di pasta di zucchero bianca,adagiate poi delicatamente questo strato sulla superficie della torta,rifinitelo ai lati con la spatola apposita,ritagliate la pasta in eccesso,e rifilatela sotto nel modo più preciso possibile.

Ora applicate con un coltellino qualche goccia di confettura (che farà da collante) sotto le orecchie e poi adagiatele in alto facendole sporgere leggermente.

Con la stessa modalità applicate anche gli occhi,il naso e la bocca,mentre la dedica verrà applicata sul cartoncino.

Conservate in frigo almeno 2 ore prima di servire,buon pandappetito e tantisshimi auguri a noi due pandinnamorati,per il Nostro 1° Meraviglioso Pandannivershario!!!



















8 Aprile 2018