Patate a fisarmonica

patate a fisarmonica

Le patate a fisarmonica sono una simpatica variante delle più classiche patate al forno, sono belle da vedere ed hanno una doppia e gradevolissima consistenza: sono croccanti fuori e nelle varie fettine e più morbide alla base, che rimane compatta. Le patate a fisarmonica si cuociono con la buccia (che è ricca di proprietà), per cui servono delle patate belle lisce, meglio se novelle.
Io ho condito le patate in maniera molto semplice, solo con olio, sale, pepe ed erbe, lasciandole leggere ed adatte anche ai vegani, ma si possono arricchire aggiungendo a metà cottura del formaggio o qualche salume.

patate a fisarmonica

Patate a fisarmonica

Ingredienti per 4 persone:

8 patate medie dalla buccia liscia
100 ml di olio EVO
Misto spezie mediterranee (salvia, rosmarino, origano, timo…)
Sale, pepe

Preparazione:

Lavare molto bene le patate.
Per tagliarle, procedere così: prendere un tagliere alto circa 1 cm, porlo sul tavolo e mettere la patata sul tavolo a contatto con il tagliere. Con un coltello bello grande, incidere le patate creando tante fettine verticalmente mettendo la mano dalla parte del tagliere. Questa tecnica serve ad assicurare che la base delle patate non venga tagliata perché il coltello si ferma all’altezza del tagliere.
Preparare un’emulsione di olio, sale, pepe ed erbe e spennellare bene le patate (anche in tutte le cavità della fisarmonica). Cuocere in forno a 170° per circa 70 minuti e servire.

patate a fisarmonica

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.