Pubblicità

Pasta e fagioli densa e cremosa

Pasta e fagioli - la "fagiolata"

Cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta e fagioli, magari servito con pasta fresca? Questo piatto, conosciuto anche come “fagiolata”, è uno dei miei preferiti in assoluto! Ricco di sapore, avvolgente e profondamente legato alle tradizioni, è una vera coccola per il palato.

Le origini di pasta e fagioli

La pasta e fagioli è nata come piatto povero, simbolo della cucina contadina. È diffusa in tutta Italia, ma ogni regione e persino ogni famiglia ha la propria variante. In origine, la fagiolate era preparata con ingredienti semplici e facilmente reperibili: pasta fatta in casa, fagioli secchi e aromi dell’orto.

I legumi, chiamati “la carne dei poveri”, sono stati per secoli una fonte preziosa di proteine e nutrienti, perfetti per sostenere le fatiche quotidiane. Questo piatto era amato proprio perché economico, semplice da preparare e incredibilmente saziante.

Pasta e fagioli: la ricetta della nonna

Ogni regione d’Italia ha la sua particolare interpretazione della fagiolata, ma ciò che accomuna tutte le versioni è quel profumo irresistibile di “casa della nonna”. Al Nord, ad esempio, la pasta e fagioli viene spesso arricchita con lardo o pancetta per un sapore più intenso, mentre al Sud si preferiscono versioni più rustiche, con aromi come rosmarino e finocchietto selvatico.

A me la pasta e fagioli piace maccusa, cioè bella cremosa, cotta per tanto tempo a fuoco lento, lasciando che tutti gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. 

Trucchi e consigli per una pasta e fagioli perfetta

L’ammollo dei fagioli in acqua fredda per almeno 12-14 ore è fondamentale. Potete aggiungere all’acqua mezzo cucchiaino di bicarbonato, che aiuta a fare ammorbidire i legumi ma di contro riduce un po’ il contenuto di vitamine idrosolubili al loro interno.

Buttate via la prima acqua di cottura, in cui si concentra la maggior parte delle sostanze indigeste (vi invito anche a consultare il mio tutorial su come rendere i legumi più digeribili)

Arricchite la vostra preparazione con erbe aromatiche come alloro e salvia che profumano i legumi rendendoli allo stesso tempo più digeribili

Fate un bel soffritto con cipolla e carote (ci sta benissimo anche il sedano che però io non uso quasi mai) che renderà più gustosa la vostra zuppa

Non abbiate fretta! I fagioli hanno bisogno di una lunga cottura, specie se preparati in maniera tradizionale in una pentola di terracotta. Se non avete molto tempo a disposizione, potete optare per la cottura in pentola a pressione

Aggiungete il sale solo alla fine (o il dado se è fatto in casa), quando i fagioli sono ben cotti: il sale tende infatti a fare indurire la buccetta esterna

– Vi consiglio di aggiungere anche un po’ di passata di pomodoro, che arricchisce il piatto con una piacevole nota acidula

Lasciate riposare i fagioli: una volta cotti, spegnete la fiamma, lasciate il coperchio e, se potete, lasciateli riposare almeno un’altra oretta: saranno ancora più gustosi e cremosi!

Quale varietà di fagioli utilizzare

Potete preparare la fagiolata con tutti i tipi di fagioli che volete, ma io vi consiglio di miscelarne diversi tipi per un’esplosione di gusti ancora più intensa! Cercate di scegliere varietà di dimensioni simili così da assicurare una cottura uniforme ai legumi.

Per avere una pasta e fagioli bella cremosa non dovrete fare altro che cuocere la pasta direttamente all’interno del liquido dei fagioli (togliendone prima una parte con un mestolo forato se sono tanti): servirà qualche minuto in più rispetto alla cottura in acqua salata, ma avrete una fagiolata densa e irresistibile!

Filo d’olio a crudo, pizzico di peperoncino… e finalmente si gode 😉 !

Vediamo quindi insieme come preparare una pasta e fagioli cremosa e gustosa.

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

500 g fagioli (misti)
1/2 cipolla
1 carota
3 coste sedano
200 ml passata di pomodoro
Qualche foglia alloro
olio extravergine d’oliva
sale
peperoncino
400 g pasta

Strumenti

Ciotola
Tagliere
Coltello
Tegame con coperchio
oppure Pentola a pressione
Schiumarola
Pubblicità

Come si prepara la pasta e fagioli

Il giorno prima della preparazione, mettete i fagioli in ammollo in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato.

Attenzione! L’ammollo per almeno 12 ore è un passaggio fondamentale per la preparazione dei fagioli.

Il giorno seguente, sciacquate i legumi.
Portate a bollore una pentola piena d’acqua e versate i fagioli.
Fate cuocere per alcuni minuti, fino a quando l’acqua torna a bollire, e poi scolateli buttando la prima acqua di cottura: questo trucchetto rende i legumi più digeribili.

pasta e fagioli passo passo 1

Preparate un trito di cipolla, carota e sedano e fate soffriggere nella pentola che utilizzerete per la cottura dei fagioli, sia essa in terracotta, tradizionale o a pressione.

Attenzione! Se utilizzate una pentola di terracotta, bagnate la base prima di utilizzarla.

Aggiungete i fagioli e fateli insaporire a fiamma vivace, poi unite la passata.

Fate cuocere qualche minuto e poi aggiungetele foglie d’alloro e l’acqua: potete aggiungerne molta all’inizio (in caso di pentola a pressione siete obbligati) oppure fare quasi risottare i legumi aggiungendone qualche mestolo al bisogno.

pasta e fagioli passo passo 2

Coprite e abbassate la fiamma.

Il tempo di cottura dipende molto dalla varietà dei fagioli, ma in pentola tradizionale io li faccio cuocere anche per 3 ore, 1 ora in pentola a pressione.

Procedete con la salatura della zuppa soltanto quando i fagioli sono belli morbidi: il sale ne indurisce la buccia.

Prelevate una parte dei fagioli con un mestolo forato e metteteli da parte. Cuocete la pasta nel brodo coi fagioli restanti.

Pubblicità

Servite la pasta e fagioli in piatti da minestra mettendo i fagioli prelevati in precedenza al centro della tavola per chi volesse aggiungerne.

A tavola non deve mancare nemmeno la bottiglia d’olio buono e il peperoncino.

Buon appetito, la vostra fagiolata è pronta per essere gustata!

pasta e fagioli passo passo 3

Note e consigli:

– Se preferite, potete evitare il soffritto e aggiungere gli ortaggi interi nel brodo.

– Se la consistenza finale risulta troppo liquida, potete rimediare frullando parte dei fagioli. Se al contrario è troppo densa, allungatela con un po’ d’acqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Pasta e fagioli densa e cremosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.