Come pulire e sgranare la melagrana

Come aprire e sgranare la melagrana

Dal latino “malum” e “granatum”, la melagrana è un delizioso frutto autunnale che esternamente può apparire simile a una mela ma che ha al suo interno tanti dolcissimi chicchi succosi.

Ricca di antiossidanti, dalle proprietà antinfiammatorie e amica della salute cardiovascolare, la melagrana può apparire difficoltosa da ripulire ai meno esperti, quantomeno senza rovinare parte dei preziosissimi chicchi interni.

Per questo ho pensato di creare per voi un piccolo tutorial su come pulire e sgranare la melagrana in poche e semplici mosse, senza stress e soprattutto senza sporcare dappertutto!

Simbolo di buon auspicio in molte culture del mondo (ad esempio in Cina i futuri sposi la consumano prima delle nozze, mentre in Turchia le spose gettano a terra un frutto per capire, in base al numero di chicchi caduti, quello dei futuri figli), anche per il suo colore rosso acceso la melagrana viene spesso utilizzata per decorare e arricchire la tavola e i piatti delle feste.

Una volta ripulito il frutto, i chicchi si possono gustare in purezza oppure frullare per utilizzarne il succo.

Vediamo quindi insieme come pulire e sgranare la melagrana.

Altri tutorial che potrebbero tornarti utili…

Come aprire e sgranare la melagrana
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti

Utensili per aprire e sgranare la melagrana:

  • coltello
  • ciotola
  • cucchiaio

Procedimento per aprire e sgranare la melanzana:

Per prima cosa, incidete con un coltello la base della melagrana con tre o quattro tagli, poi togliete la parte centrale facendo leva sotto la scorza con il coltello stesso.


come aprire e sgranare la melagrana passo passo 1

Noterete tante venature bianche che delimitano una sorta di spicchi: incidete la buccia seguendo le venature.

Aprite la melagrana a metà facendo leva con entrambe le mani: il frutto si apre perfettamente senza nessun chicco rovinato!

come aprire e sgranare la melagrana passo passo 2

Se volete sgranare velocemente le vostre melagrane mettete il mezzo frutto su una ciotola con la buccia rivolta verso l’alto e iniziate a sbattere esternamente col cucchiaio: in pochi minuti cadranno quasi tutti i chicchi, vi basterà staccare a mano i pochi rimasti.

Una volta raccolti i chicchi di melagrana, ripuliteli dalle impurità e gustateli subito oppure utilizzateli per le vostre ricette.

come aprire e sgranare la melagrana passo passo 3

Conservazione:

Volendo, è possibile surgelare i chicchi di melagrana riponendoli in vasetti o negli appositi sacchetti, ma in questo caso consiglio di consumarli cotti perché perdono fragranza.

Potete surgelare il succo di melagrana e utilizzarlo per arricchire l’impasto di ricette dolci o il condimento di ricette salate.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.