Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare in casa la maionese, forse in assoluto la salsa che amo di più, immancabile con le patatine fritte ma ottima in un sacco di piatti, come i messicani, l’insalata russa o il cocktail di gamberi!
La tradizione vuole che la maionese si faccia a mano: mia madre mi racconta sempre di come sua nonna, la mia bisnonna francese, la preparasse addirittura settimanalmente montandola con una semplice forchetta, e di come lei restasse estasiata da questa “magia”: dei semplici tuorli che, con l’aggiunta dell’olio, cambiavano colore e consistenza!
Avendo questa tradizione familiare, anche io ho imparato a fare la maionese manualmente (confesso però che utilizzavo la frusta manuale al posto della forchetta!), aggiungendo l’olio a filo alle uova man mano che il composto si montava: certo, è una gran soddisfazione ma…. che dolore alle braccia dopo!
Quindi, dato che la tecnologia grazie al cielo oggi ci viene in aiuto, sono man mano passata alla versione “veloce” fatta con il frullatore a immersione: il risultato è identico, la maionese monta in un minuto… e i muscoli delle braccia sono salvi!!!
Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare la maionese in casa.
Potrebbero piacervi anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la maionese:
Strumenti per preparare la maionese:
Procedimento per preparare la maionese:
Per prima cosa, mettete due uova nel vaso del frullatore: vi consiglio di tirarle fuori dal frigo almeno 15 minuti prima della preparazione.
Aggiungete il succo filtrato di un limone e un cucchiaino di senape.
Aggiungete anche l’olio di semi di girasole, che si depositerà automaticamente sopra i tuorli.
Immergete il frullatore nel vaso fino in basso e azionatelo senza muoverlo: noterete man mano il composto che cambia colore diventando bianco.
Quando non vedete più olio, alzate man mano il frullatore e continuate per qualche secondo a fare su e giù per finire di montare la maionese e renderla ancora più densa.
Completate con una presa di sale e, se vi piace, un po’ di pepe nero e trasferite la maionese in una ciotola: è già pronta per essere gustata!
Note e consigli
Se non consumate subito la maionese, vi consiglio di coprirla e riporla in frigorifero per non più di due giorni.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Pinterest – Youtube – Tiktok
Non perdetevi le mie dirette quotidiane su facebook prima di pranzo!
Iscrivetevi ai miei gruppi facebook “Custodi della cucina siciliana” e “Frittariani”!!!
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni