Maritati con cime di rapa

Buongiorno! carissimi la mia proposta di oggi sono dei maritati con cime di rapa un primo piatto della cucina pugliese, oggi vi porto in Puglia!! dove i profumi delle materie prime la fanno da padrona.

Questo è un primo della tradizione con alimenti poveri ma con tanto gusto la pasta e fatta a mano, i maritati sono due specialità di pasta che si sposano bene tra l’oro, la parola maritati nel sud vuol dire sposati. cicatelli e orecchiette aperte, il tutto condito con le tipiche cime di rapa con olio di oliva, aglio e peperoncino con un nota di sapidità dovuta dalle alici.

ingredienti per fare i maritati con cime di rape.

Per la pasta:

400 g di semola rimacinata

1/2 cucchiaino di sale

acqua q.b.

Per il condimento:

1 mazzetto di cime di rape

2 spicchi di aglio

olio di oliva q.b.

1 peperoncino

4 filetti di alici sottolio

sale q.b.

Preparazione:

Inizia con mondare e pulire le cime di rapa, staccate le foglie quelle verdi e belle tutte le cime che sono nel mezzo di ogni gambo, mettili in ammollo in acqua fredda. lasciali in ammollo per una mezzora in modo che se hanno della terra attaccata si elimina, poi lavali 2/3 volte mettili in uno scolapasta e tieni da parte.

Nel frattempo fai la pasta mettendo la semola rimacinata nella planetaria oppure su una spianatoia, metti il sale,inizia ad impastare aggiungi l’acqua poco per volta fino ad un impasto liscio non appiccicoso.Se non avete tempo di fare i maritati in commercio si trova dell’ottima pasta fresca.

Sopra trovi il video di come fare MARITATI invece per i cicatelli (che sarebbe la pasta quella lunga) clicca QUI pasta cicatelle con broccolo romano Questo piatto si può fare anche con le orecchiette clicca QUI le orecchiette come si fanno ricetta e video Fatta la pasta metti abbondante acqua in una pentola capiente per cuocere le cime di rapa, appena bolle cala le cime di rapa sala, e fai cuocere, mescola di tanto in tanto.

Nel frattempo metti una generosa quantità di olio in una padella capiente l’aglio tritato, il peperoncino, fai dorare appena, unisci i filetti di alici, fai sciogliere a fuoco basso tieni da parte. Quando le cime sono cotte li tiri su con una schiumarola e li metti direttamente nella padella.

Tagliuzza le cime di rapa con delle forbici da cucina, cala la pasta nella stessa acqua dove hai cotto le rape e fai cuocere al dente, poi la fai saltare insieme alle cime di rapa, mescolando spesso e aggiungendo l’acqua della pasta se lo necessita .

Buon appetito!!!

Guarda anche questi articol cicatelle-allarrabbiata

cavatelli-con-broccolo-pugliesee-salsiccia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *