Orecchiette come si fanno ricetta e video

Oggi… orecchiette ricetta e video di come realizzare le vere orecchiette pugliesi fatti da una vera pugliese doc!! (che sarei io)…dovete sapere che in Puglia e precisamente a San Severo le orecchiette si cucinano quasi ogni domenica! sono di obbligo… per il pranzo della domenica! si prepara un sugo di carne mista, tipo involtini di vitello, pancetta,salsiccia,polpettine e polmonata, si lascia cuocere a fuoco lento per 2/3.ore. Potete cucinare le orecchiette in tante ricette altrettanto gustose, ad esempio con le cime di rapa,con il broccolo pugliese, con la ricotta fresca mantecata con poco zucchero… ec ec..Seguite il resto per vedere come procedere…

 

                      Orecchiette ricetta e video

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di semola rimacinata
  • 3 uova 
  • acqua q.b.

Come fare:

Mettete la semola rimacinata nella planetaria unite le uova e iniziate a impastare a velocità media aggiungete l’acqua poco per volta lasciate impastare fino ad un impasto liscio ed omogeneo,fate riposare l’impasto avvolto in una pellicola per una mezzora.

Prendete un pò di impasto e fatelo rotolare con le mani per creare un cordoncino di un centimetro di diametro, una volta fatto il cordone tagliate un pezzetto di pasta di  quasi un centimetro o comunque più pasta tagliate e più vi verranno grandi questi hanno la grandezza di un centimetro e mezzo.  L’impasto va tenuto coperto con una ciotola in modo che non si asciuga,

Se volete fare il sugo pugliese cliccate QUI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *