Frittura croccante di pesce

Frittura di pesce croccante, vi svelo come fare una frittura croccante e asciutta di pesce misto, la cosa importante è l’olio per la frittura che deve essere ben caldo e non deve superare i 180° io uso l’olio di semi di arachide e quello che tiene di più il punto di fumo per una frittura migliore.

Nella mia frittura ci sono: anellini di calamari ciuffetti di calamari, code di gamberetti,alici,gamberoni, per la panatura ho utilizzato un mix di farina e semola.

Ingredienti per 4.

  • 400 g di calamari
  • 400 g di code di gamberetti
  • 4 gamberoni
  • 200 g di alici.
  • 1 litro di olio di semi di arachide
  • mix di farina q.b. (semola e farina)

Procedimento;

La prima cosa da fare e pulire il pesce, le alici va tolta la testa e le interiora selle alici poi li sciacqui sotto l’acqua e li metti a scolare in un cola pasta.

Le code e i gamberoni va tolto il budellino scuro posto sulla schiena e poi sciacquati sotto l’acqua, e tieni da parte.

Per i calamari, devi staccare il ciuffo togliere il becco che si trova al centro del ciuffo, la sacca va svuotata dalle interiora, spellato da quella pellicina violacea e sciacquato abbondantemente.

Taglia la sacca a rondelle di due centimetri e metti anche questi a scolare. Metti il pesce nel congelatore una mezzora prima di friggerlo, in questo modo il pesce subisce uno shock termico, un trucco per una frittura croccante.

Metti l’olio in una pentola capiente portalo a 175° se hai in termometro e facile oppure infila uno stecco di legno nell’olio e se vedi che si formano delle bollicine intorno vuol dire che è caldo.

Impana il pesce poco per volta e pochi secondi prima di immergerlo nell’olio altrimenti la semola si inumidisce e potrebbe penalizzare la frittura.

Friggi il pesce separatamente, prima i calamari poi i gamberi ed infine le alici, perché ognuno di loro a i suoi tempi di cottura.

Ci vorranno 3/4 di cottura lo scoli con una schiumarola e lo adagi sopra una carta assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *