Cari lettori,
se in frigo avete del petto di pollo e vi stanca prepararlo sempre allo stesso modo, provate a tagliarlo a cubetti e a realizzare dei piccoli spiedini di pollo caramellati, cotti alla griglia senza grassi e insaporiti da una deliziosa salsa a base di soia, vino, zenzero e zucchero. Semplici, ma d’effetto, rimangono succosi e saporiti. Gli yakitori sono una ricetta di origine giapponese per gustare il pollo in maniera diversa! E’ possibile alternare i bocconcini di carne con dei cipollotti tagliati a metà, oppure, per un risultato più delicato, servire gli spiedini su un letto di julienne di cipollotti scottati alla griglia velocemente.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g di petto di pollo
Per la salsa:
30 ml di salsa di soia
30 ml di vino bianco
3 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
Zenzero fresco e scorza di limone grattugiata
Per servire: julienne di cipollotto o porro alla griglia
PROCEDIMENTO
Tagliare il pollo a cubetti piuttosto piccoli, quindi infilzarli negli spiedini.
Preparare la salsa mischiando insieme gli ingredienti. Quindi ridurla sul fuoco fino a che sarà piuttosto densa. Ci vorranno pochi minuti.
Scaldare una bistecchiera e grigliare gli spiedini di pollo.
A metà cottura, spennellarli con la salsa preparata, continuando così fino al termine della cottura per caramellare la superficie della carne.
Tagliare il cipollotto a julienne e scottarlo alla griglia. Disporlo su un piatto da portata, quindi adagiarvi sopra gli spiedini di pollo caramellati e servire subito con un’insalatina in accompagnamento.
Degli spiedini di pollo caramellati che saranno apprezzati da tutti: il loro gusto agrodolce rimane comunque delicato, non troppo forte, e esalta con un tocco in più la carne di pollo.
Consiglio: per addensare la salsa utilizzate un pentolino dal fondo spesso. Sconsiglio pentole antiaderenti.
Buon appetito!
*gelso*
Ottimo bravi
Grazie!