Cari lettori,
con le profumatissime pesche di Volpedo ho preparato una torta semplice e genuina: una frolla sbriciolata che non ha bisogno di impasto né di riposo e che racchiude un goloso ripieno di crema di ricotta, pesche e gocce di cioccolato. Semplicissima da preparare, si serve fredda di frigo come merenda o stuzzicante fine pasto. Sarà ancora più irresistibile se utilizzerete le pesche di Volpedo, un frutto di eccellente qualità poiché viene raccolto al massimo grado di maturazione: per questo motivo la pesca di Volpedo conserva intatto tutto il profumo e il sapore delle pesche “di una volta”! Le pesche di Volpedo sono coltivate nel territorio della bassa Val Curone, rinomato per la produzione di frutta di elevata qualità.
Foto da www.pescavolpedo.com
Con le pesche di Volpedo potete preparare anche altre ricette, ecco qualche suggerimento in più!
Sbriciolata alla pesca di Volpedo e cioccolato fondente
Tempo di preparazione: 15’
Tempo di cottura: 30’
Tempo di raffreddamento: 1 ora a temperatura ambiente + due ore di frigo
Conservazione: in frigo per 2-3 giorni
INGREDIENTI (tortiera a cerniera 24 cm)
Per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 16 g di lievito in polvere per dolci
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta vaccina fresca e cremosa
- 100 g di zucchero semolato
- 2 pesche di Volpedo (circa 300 g)
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
- Zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Mettete in una ciotola di ampie dimensioni la farina, il lievito, il burro fuso, lo zucchero e l’uovo precedentemente sbattuto. Mischiate con l’aiuto dapprima di un cucchiaio e poi delle punte delle dita fino a formare delle briciole di pasta.
A parte, lavorate la ricotta con lo zucchero, servendovi di una frusta a mano. Poi, aggiungete i pezzetti di pesca e il cioccolato fondente in gocce.
Ungete con del burro una tortiera a cerniera e foderatela con carta da forno, sia sul fondo che ai bordi. Versate 3/4 dell’impasto di briciole sul fondo e pressate bene con le mani. Aggiungete la crema di ricotta con le pesche tagliate precedentemente a cubetti, livellando bene. Distribuite sul ripieno altre gocce di cioccolato fondente.
Ultimate con le restanti briciole di pasta, per creare una crosticina croccante e gustosa.
Infornate a 180 gradi forno statico per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare la sbriciolata a temperatura ambiente senza estrarla dalla teglia. Una volta fredda, riponete la torta (ancora nella teglia) in frigo per almeno 2 ore.
Estraete quindi la torta dalla teglia e servitela fredda decorandola con zucchero a velo e fettine di pesca. Conservate in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.
Buona sbriciolata alle pesche di Volpedo e cioccolato, sono certa che non vi deluderà!
*gelso*
Scegliete solo le pesche migliori, quelle di Ortoqui! Li trovate in tutti i punti vendita Coop 😉
E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!
*gelso*
Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!
complice le vacanze mi ero persa questa ricetta! Cribbio, la sbriciolata è una delle ricette dolci che preferisco, questa versione la proverò al più presto!!!