Rotolo alla nutella

Rotolo alla nutella

Cari lettori,

oggi vorrei consigliarvi  un dolce classico e intramontabile, che normalmente da me va a ruba in poco tempo: il rotolo alla nutella! Potete prepararlo con pasta biscotto bianca o al cacao, oppure anche bicolore! Il ripieno è formato da uno strato abbondante di nutella ma, se preferite, potete aggiungere anche del mascarpone, della panna montata, della frutta, della crema o della confettura! Pensate che la pasta biscotto è ottima anche senza glutine: vi lascio anche questa ricetta!

DSC_1296

Rotolo alla nutella

INGREDIENTI PER UN ROTOLO (8-10 PERSONE)

Per la pasta biscotto:

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 5 g di miele
  • I semi di mezza bacca di vaniglia o altri aromi (scorza di arancia o limone non trattati)

Per il ripieno:

  • 220 g di nutella

Per la decorazione:

  • Cacao amaro in polvere, zucchero a velo

Per la pasta biscotto senza glutine al cacao (per quella bianca potete usare 50 g di farina di riso e 50 g di fecola):

  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • 35 g di fecola di patate
  • 35 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di farina di riso bianca
  • 5 g di miele
  • 1 pizzico di sale
  • I semi di mezza bacca di vaniglia

DSC_1257

PROCEDIMENTO

  1. Dividete i tuorli dagli albumi e disponeteli in due ciotole separate.
  2. Unite 100 g di zucchero ai tuorli e i restanti 50 g di zucchero agli albumi. Aggiungete sugli albumi anche in pizzico di sale.
  3. Montate i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e il miele, poi gli albumi con lo zucchero e il sale. Per fare prima, io di solito uso la planetaria per gli albumi e lo sbattitore elettrico per i tuorli. I tuorli dovranno essere montati a lungo, per circa 10 minuti; gli albumi dovranno essere montati a lucido, e non a neve molto ferma. Una volta ottenuti i due composti, uniteli con movimenti dal basso verso l’alto per non smontartli.
  4. Infine, setacciate la farina sul composto ottenuto e mescolate sempre dal basso verso l’alto.
  5. Distribuite il composto su una placca con carta forno e livellatelo bene con una spatola. Infornate a 200 gradi forno statico preriscaldato per 8 minuti.
  6. Lasciate intiepidire sigillando la pasta biscotto con della pellicola così non si seccherà; prima di questa operazione potete spolverizzarla con dello zucchero semolato, per non far aderire la pellicola alla pasta. Staccate delicatamente pellicola e carta forno dalla pasta biscotto e procedete con la farcitura.
  7. Scaldate leggermente la nutella a bagno maria per donarle una consistenza più fluida e spalmatela bene sulla pasta biscotto. Arrotolate con cura e avvolgete il rotolo con carta forno e poi con pellicola. Tenetelo in frigo almeno un’ora prima di tagliarlo.
  8. La decorazione a strisce è molto semplice, ma d’effetto: ritagliate delle strisce di carta forno dello spessore di circa 1,5-2 cm e lunghe circa 20 cm. Per prima cosa spolverizzate il rotolo con dello zucchero a velo. Poi posizionate le strisce in maniera obliqua sul rotolo stesso e spolverizzatelo con del cacao. Rimuovete delicatamente ogni striscia di carta forno et voilà, il rotolo con decorazione bicolore è pronto! Non avete capito? Allora vi lascio il video in cui lo spiego 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

DSC_1294

Clicca sull’immagine per leggere la ricetta della pasta biscotto al cacao!

DSC_5228

Con la pasta biscotto potete preparare anche le girelle!

Girelle alla nutella (8)

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.