Cari lettori,
oggi vi propongo una ricetta di famiglia, le paste da inzuppo! Si tratta di biscotti rustici di forma rettangolare o ovale, a seconda di come si modellano, e leggermente scanalati in superficie. Gli ingredienti sono semplici e genuini, e i biscotti che ricaverete saranno morbidi e ideali da inzuppare nel caffelatte 😉 Ottimi per i bambini e per tutta la famiglia, in alcune versioni è previsto l’olio o lo strutto al posto del burro; io ho usato burro di qualità ottenuto da panne riposate Fiandino, uova biologiche e farina del molino Mettone di Cuneo.
Paste da inzuppo
INGREDIENTI PER CIRCA 28 BISCOTTI (6-7 CM X 2,5-3 CM)
- 500 g di farina 00 (o farina di farro bianca)
- 185 g di zucchero
- 100 g di burro
- 2 uova medie
- 50 g di latte
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- Scorza d’arancia grattugiata e non trattata (o di limone, o vaniglia in bacca)
- Zucchero di canna grezzo per la superficie
PROCEDIMENTO
Accendete il forno a 180 gradi statico.
Ammorbidite il burro a tocchetti a temperatura ambiente o 20” nel microonde.
Pesate la farina e cominciate ad impastare gli ingredienti: farina, zucchero, uova leggermente sbattute, burro morbido, latte a filo, lievito e scorza d’arancia grattugiata finemente. Se impastate con la planetaria con foglia, otterrete in un minuto un impasto perfettamente lavorato; a mano ci vorrà qualche minuto in più.
Stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, ottenendo una sfoglia di circa 1,5 cm di spessore. Tagliate con il coltello dei biscotti rettangolari tutti uguali. Potete modellare anche dei salsicciotti di impasto, come si fa per gli gnocchi, tagliarli in maniera piuttosto regolare e arrotondare i bordi (in foto vi mostro entrambe le forme).
Posizionate i biscotti su una teglia con carta forno e praticate dei taglietti poco profondi su ogni biscotto, per creare un motivo rigato. Utilizzate un coltellino dalla lama sottile e ben affilata; sarà perfetto un coltellino in ceramica.
Cospargete i biscotti con dello zucchero di canna grezzo e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti, a seconda dei forni.
Lasciate raffreddare i biscotti e conservateli in una biscottiera di ceramica o in una scatola di latta.
Fatemi sapere se li provate! E… buona giornata a tutti!
*gelso*
Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!
Thanks. Io adoro questo tipo di biscotto i.
A te!