Lemon Meltaways

Lemon Meltaways (1)

Cari lettori,

la ricetta di oggi ci porta direttamente in Inghilterra: vi presento i Lemon Meltaways, dei biscottini fragranti, che si sciolgono in bocca, semplicissimi da preparare e senza uova nell’impasto, ideali da servire con il tè delle cinque, o anche per accompagnare la vostra pausa caffè in piacevole compagnia. Pensate che in Inghilterra si preparano tradizionalmente nel periodo natalizio, o comunque in inverno. Ma vi assicuro che sono ottimi tutto l’anno! Non so voi, ma io ci vedrei bene, per affinità e non per contrasto, un cucchiaino di questo fantastico lemon curd, che ne dite?

Lemon curd (2)

Mi raccomando: preparate l’impasto il giorno prima e cuoceteli poco prima di gustare, sentirete il loro spiccato aroma di limone inondare tutta la casa!

separatore

Lemon Meltaways

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI

  • 250 g di farina 00 Molino Mettone
  • 20 g di amido di mais
  • 150 g di burro morbido Fattorie Fiandino ottenuto da panne riposate
  • 100 g di zucchero a velo Granda Zuccheri
  • Scorza grattugiata di due limoni non trattati
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo per la superficie

Lemon Meltaways (2)

PROCEDIMENTO

  • Lavorate con una frusta  il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema.
  • Aggiungete la scorza di limone non trattato grattugiata finemente, quindi il succo di limone e il pizzico di sale.
  • Incorporate infine la farina e l’amido setacciati. Impastate velocemente e modellate due cilindri uguali del diametro di circa 4-5 cm. Avvolgeteli nella pellicola e lasciateli riposare qualche ora in frigo, meglio se tutta la notte, come si procede per i sablés.
  • Preriscaldate il forno a 180 gradi statico e, nel frattempo, tagliate dei dischi di biscotto piuttosto spessi (8 mm circa). Posizionate i biscotti su una leccarda foderata con carta forno e infornate per 10-12 minuti a seconda dei forni. I lemon meltaways non dovranno cuocere troppo né dorarsi eccessivamente. Dovranno rimanere molto chiari in superficie.
  • Lasciateli intiepidire, quindi passateli ancora tiepidi nello zucchero a velo, perché aderisca bene.

Ecco pronti i vostri biscottini all’inglese! 😉 Sapete, il giorno dopo pare siano ancora più buoni, quindi, perché non passate da me anche domani? 😉

“Mi dava la mano, e non avevo bisogno d’altro. Mi bastava per sentirmi accolto. Più che baciarla, più che stare vicini, più di ogni altra cosa, mi dava la mano, e questo era amore”. (Mario Benedetti, La tregua)

 

Per questa ricetta ringrazio Lori e anche Simonetta!

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.