Lemon curd

Lemon curd (1)

Cari lettori,

oggi vorrei parlarvi di una crema di origine inglese a base di uova, zucchero, burro e tanto limone: il lemon curd! In Inghilterra viene chiamato anche Lemon cheese ed è usato per farcire scones, tartellette, crostate o anche semplicemente spalmato sul pane tostato! 😉 Se vi piace il limone, è un dessert da provare, ideale anche per arricchire una monoporzione al cucchiaio! Esistono varie versioni del lemon curd, tutte caratterizzate dalla presenza di una quantità di burro abbastanza rilevante. Ecco la mia versione, con un po’ meno burro, ma davvero golosissima!

separatore

Lemon curd

INGREDIENTI

Per un vasetto di lemon curd (come in foto)

  • 2 uova medie
  • 125 g di zucchero
  • Il succo e la scorza grattugiata di due limoni medio-grandi
  • 50 g di burro
  • 20 g di maizena o fecola

Lemon curd (2)

PROCEDIMENTO

Lavorate le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta a mano.

Lavate molto bene i limoni e grattugiate la loro scorza molto finemente.

Spremeteli e raccogliete il loro succo in un bicchiere. Aggiungete a questo la maizena e mescolate bene a freddo. Se desiderate una crema più liquida e meno densa, potete usare anche solo 10 g di maizena (la ricetta originale non prevede l’aggiunta di amidi).

Sciogliete il burro a bagnomaria o microonde e aggiungetelo al composto di uova; unite anche il succo di limone con la maizena disciolta e mescolate bene. Aggiungete infine le scorze di limone grattugiate finemente.

Trasferite il composto in una ciotola per il bagnomaria e lasciate rapprendere a fuoco basso mescolando di continuo (l’acqua del bagnomaria non deve mai entrare in contatto con la ciotola soprastante e deve solo fremere, non bollire). Filtrate la crema per eliminare le scorzette di limone.

Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare con pellicola a contatto. Raffreddandosi tenderà ad addensarsi ulteriormente. Trasferitela quindi in un barattolino in vetro ben pulito e asciutto. Potrete conservare la crema in frigo per due-tre giorni o usarla per farcire i vostri dolci! Io la adoro nelle tartellette di frolla o, perché no, per accompagnare anche il pandoro tostato in vista delle festività natalizie 🙂

Buon lemon curd! 😉

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

 

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.