Cari lettori,
il gran bollito misto alla piemontese è un piatto molto ricco preparato tradizionalmente con sette tagli di carne di bovino di razza piemontese (tenerone, scaramella, muscolo di coscia, muscoletto, spalla, fiocco di punta, cappello del prete), sette ammenicoli (lingua, testina, coda, zampino, gallina, cotechino, rollata) sette bagnetti (salsa verde del mezzadro, salsa verde ricca del padrone, bagnetto rosso, salsa al cren, mostarda, cugnà, salsa al miele) e quattro contorni (patate bollite, spinaci al burro, cipolle in agrodolce, funghi trifolati). Durante il pasto si accompagna con del brodo di carne e una portata detta “di richiamo”: la lonza di maiale arrosto (informazioni tratte qui).
Oggi si mantiene la tradizione di bollire svariati tagli di carne, ma è raro trovare il bollito completo e ricco come suggerisce, appunto, la Confraternita del Bollito. Non si tratta semplicemente di bollire la carne, è una vera e propria arte con dei tempi di cottura molto precisi da rispettare. Tradizionalmente, nel bollito misto sono inclusi anche il cappone, la gallina e il cotechino, ma, in questo caso, ho privilegiato esclusivamente tagli di bovino.
Per ottenere un buon bollito occorre immergere la carne in brodo già bollente per fare in modo che la carne si sigilli all’istante con il calore del brodo e mantenga al suo interno tutti i succhi; se, invece, si vuole ottenere un buon brodo, è preferibile immergere la carne in acqua fredda e quindi portare il tutto ad ebollizione.
Questa ricetta prevede alcuni tagli di bovino cotti separatamente e serviti con il bagnet verd ricco del padrone, una gustosa salsa a base di prezzemolo, aglio e acciughe, uovo sodo e capperi.
[line]
INGREDIENTI PER CIRCA 6-8 PERSONE
Tagli da bollito: scaramella, brutto e buono (brut e bun), muscolo (fesone o fermo di spalla), coda, testina, lingua
3 coste di sedano
3 carote
3 cipolle
3 spicchi di aglio
Erbe aromatiche: prezzemolo, rosmarino, chiodi di garofano, pepe in grani, alloro, prezzemolo, alloro
Sale grosso
Per il bagnet verd ricco del padrone:
50 g di prezzemolo sfogliato
2 spicchi d’aglio
8 filetti di acciuga sott’olio (o meglio due acciughe sotto sale deliscate)
2 tuorli d’uovo sodo
1 cucchiaio di capperi dissalati
Eventuali sottaceti
40 g di mollica di pane
Aceto di vino bianco q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale
Pepe
[line]
La scaramella
Il muscolo
La lingua
La coda
Il “Brut e bun”
La testina
[line]
che buonoooo con la salsa verde….buona domenica!
Buona domenica anche a te Cris! Siii è la mia preferita insieme al bagnet russ 😀 Troppo buono il bollito misto alla piemontese 😉 Un abbraccio!
da noi si aggiungono anche gallina bollita e cotechino oltre al altra salsa fatta con senape selvatica (granellini piccolissimi neri)- pestati allungati con brodo caldo e spicchio aglio- esplosiva!
Wow dev’essere buonissima la salsa di cui mi dici! Comunque anche nella versione alla piemontese si aggiungono altri pezzi come la gallina o il cappone, il cotechino, lo zampino, la rollata… questa è la versione solo con tagli di bovino! 😀 A presto e grazie per il tuo commento!