Cipolle gratinate

cipolle gratinate ortoqui (1)

Cari lettori,

adoro le cipolle in ogni preparazione, ma le cipolle gratinate sono il piatto che preferisco in assoluto! Si tratta di una ricetta diffusa in tutta Italia ma che a me ricorda, in particolare, la cucina marchigiana. Morbide dentro e croccanti fuori, sono molto saporite e si prestano ad accompagnare piatti di carne o pesce cotto al forno o alla griglia.

Per questa ricetta ho scelto la cipolla dorata delle terre alessandrine Ortoqui coltivata in Piemonte, un vero e proprio gioiello della bassa Valle Scrivia, caratterizzata da una sfumatura ramata all’esterno e da una polpa bianca interna. Il suo gusto particolare esalta gli ingredienti delle vostre preparazioni ed è adatta ad essere preparata anche al gratin, come in questo caso, da sola o insieme ad altre verdure o ripiena di carne.

Vediamo la ricetta!

separatore

Cipolle gratinate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 4 cipolle dorate delle terre alessandrine di medie dimensioni
  • 80-100 g di pangrattato
  • 80-100 g di grana grattugiato
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

cipolle gratinate ortoqui (2)

PROCEDIMENTO

Sbucciate le cipolle e tagliatele a metà. Sbollentatele in acqua salata per circa 10-15 minuti a seconda della loro grandezza. Dovranno risultare morbide, ma non eccessivamente, altrimenti si romperanno.

Accendete il forno a 180 gradi modalità statica. Scolate le cipolle e posizionatele su una teglia con carta forno. Spolverizzatele con del pangrattato e del grana grattugiato, aggiustando di sale e pepe. Completate con abbondante olio extra vergine di oliva e infornate per circa 35-40 minuti, fino a che non saranno ben gratinate. Durante la cottura, se la superficie risulta secca, irrorate le cipolle con altro olio.

Ottime calde, ma anche a temperatura ambiente, sono un contorno stuzzicante da preparare anche in anticipo!

*gelso*

Scegliete solo le cipolle dorate delle terre alessandrine migliori, quelle con il marchio Ortoqui! Le trovate in tutti i punti vendita Coop 😉

E presto saranno online, e trasmessi in tutte le Coop del nord ovest, i miei nuovi video girati con Ortoqui, per preparare ricette sfiziose a portata di tasche, tempo e territorio! Stay tuned, arrivano!

logo ORTOQUI-COOP

*gelso*

Seguitemi anche su Giallozafferano con i miei nuovi video sulla cucina del benessere e delle intolleranze e sulla mia pagina facebook, ci conto!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.