Era da tanto che volevo fare la famosa salsa dip all’aglio. Ci voleva proprio Light and Tasty a farmi decidere! Oggi nella nostra rubrica settimanale parliamo di salse, vi gusta? 😋
La salsa all’aglio esiste un po’ ovunque – dalla tipica salsa aioli catalana alla provenzale e alla nostra versione piemontese (tutte e tre salse all’olio, a volte con l’uovo) – passando per la salsa tzatziki greca (rigorosamente con lo yogurt greco), fino alla garlic dipping sauce americana, che è il risultato del classico melting pot culinario americano: cercando in rete ho trovato così tante versioni che non sapevo a quale ispirarmi! 😃
Per non lasciar nulla al caso ho letto anche le etichette di alcune salse all’aglio confezionate, scoprendo che – tutte – sono parecchio diverse dalle versioni fatte in casa, e contengono ingredienti che a me non sono congeniali, come ad esempio l’olio di colza.
Alla fine ho fatto un po’ di testa mia, seppur cercando di rimanere fedele alla versione base, fatta di panna acida, aglio e prezzemolo. Ho solo aggiunto un paio di erbe aromatiche in più.
Ci è piaciuta tantissimo, l’abbiamo fatta fuori spalmata su pane e crostini e anche come pinzimonio per verdure, ma è ottima anche come condimento per carne e pesce e per intingere le patate (buonissime, altro che ketchup!). Ed è ideale come salsa da spalmare nei panini farciti. Insomma, cosa aspettate….
…dovete provarla! 😃
〰 〰 〰
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaInternazionale
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare la salsa dip all’aglio:
Ecco gli ingredienti che ho utilizzato io: panna acida (crème fraîche), aglio, prezzemolo, origano fresco, erba cipollina, limone.
👉 Poi in corso d’opera, dopo aver fatto la foto, ho deciso di aggiungere anche un cucchiaino di maionese. Per me è ininfluente per la resa finale, ma l’ho usata e quindi doveroso metterla negli ingredienti. 😊 Nelle salse americane la maionese viene usata, a volte anche in abbondanza.
Sbucciare l’aglio e spremerlo con l’apposito spremiaglio.
Tritare il prezzemolo e l’origano (fresco), tagliuzzare alcuni fili di erba cipollina.
👉 Al posto dell’origano si possono utilizzare l’aneto, il timo o il basilico (o un misto di tutte).
Unire tutti gli altri ingredienti in una ciotolina, aggiungere due cucchiaini di limone (ma anche tre), il cucchiaino di maionese (ma anche no, a vostra scelta).
Mescolare bene.
Fine. La salsa dip all’aglio è già pronta! 😃
Ora l’unica cosa da fare è chiudere bene la ciotolina con pellicola (oppure mettere la salsa in un contenitore ermetico), metterla in frigo e attendere almeno un’ora perché si raffreschi e si insaporisca bene.
Varianti e Consigli:
🔹 In mancanza dello spremiaglio si può preparare la salsa con un piccolo robot da cucina o tritatutto. In questo caso si può usare meno aglio (con lo spremiaglio la parte fibrosa dell’aglio viene scartata, mentre nel tritatutto lo spicchio viene utilizzato tutto).
🔹 Utilizzando il robot, l’unica accortezza è accertare che l’aglio venga tritato molto finemente e che non rimangano nella salsa dei pezzetti di aglio grandi.
🔹 La quantità di aglio da utilizzare può variare a gusto personale, e secondo l’abitudine al consumo dell’aglio. Nelle ricette americane che ho consultato l’aglio era molto abbondante.
🔹 La salsa rende al meglio con l’aglio fresco ma si può utilizzare anche l’aglio secco.
🔹 Servire la salsa fredda, dopo adeguato riposo in frigo, e mescolarla bene con un cucchiaino prima di servirla.
Consigli senza sale
Usato a crudo l’aglio insaporisce tantissimo, e per questo è un alleato prezioso della cucina iposodica. In più qui è abbinato al limone, perciò questa salsa all’aglio è una perfetta ricetta iposodica. Leggete l’elenco seguente, scoprirete anche gli altri ingredienti – oltre all’aglio e al limone – che ci aiutano ad insaporire i nostri cibi. 😉
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale e il gomasio.
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagram, sulla pagina Facebook, in Pinterest e nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.
Le altre ricette Light and Tasty:
Claudia: Salsa di senape e miele
Daniela: Salsa alla vaniglia senza uova e senza zucchero
Elena: Maionese di zucchine
Milena: Salsa al limone con erbe aromatiche
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.






Questa è proprio la salsa che fa per me che adoro l’aglio, te la copierò sicuramente.
Un abbraccio e buona settimana.
Non te ne pentirai, a noi è piaciuta tantissimo! 😊
Strepitosà, ppacerà molto a mio marito che adora l’aglio!!!
Ne sono felice! Vedrai che gli piacerà sicuramente!
L aglio spremuto con l aggeggio apposito si riesce a digerire meglio, non trovi? La proverò presto, leggera e profumata, ideale per l estate!
Esatto! Proprio così Elena, infatti non abbiamo avuto alcun problema “di odorato” 😃 È anche per quello che usando il tritatutto è meglio usare un solo spicchio
Ciao, il tema di Light and Tasty mi mi ha molto incuriosito! davvero ottima la tua salsa, profumata e appetitosa, brava!
Ma grazie Marina! 😍
Sììì questa uscita ci ha molto ingolosite! 😃
Bravissima Catia. Io l’ho mangiata una volta da mia sorella. Ora che c’è la tua ricetta, vedo se riesco a copiarla
Sono curiosa di sapere come la fa tua sorella! 😃
Buongiorno, quanto tempo si può conservare questa salsa? è possibile congelarla o conservarla facendo bollire i barattoli?
Ciao Giulia, no.
La panna acida è uno degli alimenti per cui è sconsigliato il congelamento perché ne altera la consistenza dopo lo scongelamento. In gerarale il congelamento dei latticini può andare bene se il prodotto viene consumato congelato, come nel caso delle frozen bars o per i gelati casalinghi.
La bollitura è da evitare perché oltre a danneggiare la consistenza (della panna acida e in generale di tutti i latticini) provocando coaguli o separazione, è inadatta alla conservazione dei latticini. La bollitura va bene per gli alimenti zuccherini come le marmellate oppure acidi come le conserve, altrimenti si corre il rischio di proliferazioni batteriche.
Per la conservazione della salsa all’aglio il mio consiglio è di seguire quanto indicato sulle etichette della panna acida (o creme fraiche), in genere riportano di consumare entro 3-4 giorni dall’apertura della confezione.