Per me è stata una scoperta: il porridge senza zucchero è dolce! 😃 Ma dolce sul serio eh, così dolce che sembra zuccherato.
A voi sembrerà forse la scoperta dell’acqua calda, o del porridge caldo (battuta pessima lo so 😄) ma io, davvero, ero convintissima che l’aggiunta di zucchero, o miele, o sciroppo d’agave o d’acero, fosse indispensabile. E invece no, il porridge senza zucchero si può fare tranquillamente ed è buonissimo.
Ancora una volta il merito è di Flavia, e di una ricetta che aveva preso non so dove un paio d’anni fa. L’aveva scritta su un bigliettino che aveva attaccato in cucina, e dove è rimasto da allora. Lo vedo tutti i giorni più volte al giorno quel bigliettino, ma sono talmente abituata a vederlo che è diventato per me parte dell’arredamento e non lo noto più.
Ma qualche giorno fa spostando il frullatore l’ho guardato, e notato che l’inchiostro sta sbiadendo. Ohibò, mi son detta, sarà il caso di provarla ‘sta ricetta (prima che sbiadisca per sempre)?

La mancanza dello zucchero sul momento ho pensato fosse un errore di trascrizione di Flavia 🤭 ma poi, nel prendere fuori gli ingredienti dallo sportello ho deciso che, in fondo, perché aggiungerlo? Anche perché una ricetta senza zucchero va benissimo per Light and Tasty, quindi affare fatto: ricetta fatta, gustata con molta soddisfazione, e approvata. 😊
L’argomento L&T di oggi è: ricetta con un ingrediente integrale. E insomma, era arrivato il giorno giusto per provare a fare il mio primo porridge ai fiocchi d’avena. E senza zucchero aggiunto.
Prima di passare alla ricetta, se vi interessano ricette con i fiocchi d’avena, ne ho altre tre:
Io adoro il porridge. Ne mangio più io qua che l’altra metà della famiglia in Uk 😀
Proverò anche questo, stanne certa!
Un abbraccio
Ma infatti, lo sapevo! e sai Daniela che è anche un po’ merito tuo se mi sono cimentata in questa ricetta? 😃
Per una sana colazione è perfetto!
deliziosoooo! mi hai fatto venire voglia di bircher muesli!
Davvero squisito, Catia, un abbraccio 🙂
ottimo per una colazione diversa dal solito! Non parlarmi di bigliettini con ricette sparse in cucina o nelle agende! un abbraccio!
Lo confesso, non ho mai fatto il porridge! Questa ricetta potrebbe essere l’occasione di provare.
Un abbraccio e buona domenica.