Dolcetti light con solo 3 ingredienti: pera, avena, uvetta

Siete pronti per il nuovo appuntamento Light and Tasty? Ingrediente del giorno: le pere, che ho utilizzato per realizzare dei dolcetti light fatti con solo 3 ingredienti e sorprendentemente buoni. 🙂

Sono dei… come chiamarli… biscottini, cookies, spezzafame, bonbon, dolcetti… morbidi dentro e croccanti fuori, del tutto privi di grassi e senza zucchero, realizzati solamente con pere, fiocchi d’avena e uvetta (e precisamente l’uva essiccata fatta in casa, orgogliosamente, da me).

Vi avverto subito che non si tratta di una ricetta di alta pasticceria (ah ah! precisazione indispensabile!), ma di semplicissimi dolcetti light, anzi proprio dietetici, indubbiamente sani, e facilissimi da realizzare. E così buoni che sono piaciuti anche alla mia giuria di famiglia, oggi composta dai due severissimi uomini di casa, che non solo non amano le cose dietetiche ma che ancor meno amano le pere! 😄

L’idea per questa ricetta l’ho scovata qui – un bel blog americano di ricette healthy molto interessanti – e a parte il fatto che ho sostituito le banane con le pere, e le gocce di cioccolato con l’uvetta (non male per una ricetta con 3 ingredienti 😃)… mi sono innamorata subito di questa ricetta zero-sbatti (ops, zero-sbatti si può dire, vero? 😊), che fa decisamente per me!
E prometto che farò anche la versione con le banane!!!

🌞 Idee per altri dolcetti semplicissimi: 👇

dolcetti light con 3 ingredienti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 15 pezzi

1 pera (circa 200 g)
40 g fiocchi di avena
25 g uvetta

Preparazione

Realizzare questi dolcetti light è davvero semplicissimo.

Sbucciare la pera, tagliarla a pezzetti e tritarla con un piccolo robot da cucina o un tritatutto (il mio è questo) insieme ai fiocchi d’avena.

Si ottiene un composto grossolano (pera ridotta in poltiglia e fiocchi d’avena che rimangono semi-tritati):

pera e avena frullati

Aggiungere l’uvetta (io l’ho tagliata a pezzetti perché la mia uva essiccata è a chicco grande) e mescolare con un cucchiaio:

aggiunta uvetta

Versare con un cucchiaino (o un cucchiaio se si vogliono ottenere dolcetti più grandi, e in numero inferiore), delle porzioni di composto su una teglia ricoperta di carta forno.

Per ottenere dei dolcetti tipo brutti ma buoni si possono lasciare i mucchietti irregolari, altrimenti si possono formare delle palline o dei piccoli bastoncini modellandoli con le mani o con due cucchiaini. Altrimenti schiacciare ogni porzione con il dorso del cucchiaio per ottenere un dolcetto sottile, tipo biscotto, come quelli che vi mostro nelle foto seguenti, qui prima della cottura:

dolcetti light da cuocere

E qui appena sfornati:

dolcetti light cotti

Per la cottura: forno a 180 gradi per un tempo variabile dai 20 ai 30 minuti a seconda della dimensione dei dolcetti e a seconda del loro grado di umidità (dovuto alla succosità della pera).

Appena sfornati sono morbidi dentro e croccanti fuori, la crosticina croccante è proprio gradevole.

Sono ottimi anche freddi, anche se perdono la croccantezza superficiale, ma rimangono un ottimo snack, ideale come spezzafame dietetico. 😉

Alcune possibili varianti:

L’aggiunta di soli 10 grammi di farina di cocco (o cocco rapè) li trasforma in dolcetti 4 ingredienti ma è una variante che merita un assaggio, mi è piaciuta molto.

Altre aggiunte o sostituzioni, come gocce di cioccolato al posto dell’uvetta o l’aggiunta di granella di nocciole, mandorle o noci, sono sicuramente ottime (devo ancora testarle ma lo farò).

Infine: proverò la versione con la banana, mi prenoto già per quando Light and Tasty organizzerà un’uscita dedicata alle banane! 😃

dolcetti light di pera avena e uvetta

Per chi fosse interessato alla dieta WW Propoints: 

Quando si è a dieta è importantissimo poter soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa. 😊 Per ogni dolcetto ho calcolato 0,4 punti, considerando di ottenere 15 pezzi (oppure 0,5 punti aggiungendo al composto 10 g di cocco rapè).

dolcetti light di pera avena e uvetta pezzo

Vi saluto lasciandovi in compagnia delle ricette (tutte con le pere) delle mie colleghe Light and Tasty:

Daniela: Torta salata con ricotta di capra e pera

Elena: Crema di ricotta con pere caramellate

Franca: Farfalla di pere al vino bianco e cannella per Light & Tasty

Mary: Tortine speziate alle pere

Milena: Galette ai semi con gorgonzola e pere

Serena: Bundt cake alle pere e zafferano

Seguimi!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook 

Nel mio gruppo –> Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

Sulle mie bacheche Pinterest 

E vi ricordo che potete iscrivervi alla Newsletter mensile (prossima uscita a metà ottobre).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Dolcetti light con solo 3 ingredienti: pera, avena, uvetta”

  1. Una bellissima idea anche per uno snack o dolcetto da preparare all’ultimo momento, perchè appena tiepidi devono essere proprio buoni.
    Un abbraccio e buona settimana.

  2. Eccoli!!! hai creato una certa suspance con queste meraviglie! li assaggerei volentieri anche se ho appena finito di pranzare, sono davvero invitanti! un abbraccio!
    Ps ho appena aggiornato 😉

  3. Spettacolari, facili e veloci, con ingredienti che tutti hanno in casa…bè io ho dell’uvetta plebea, meno saporita sicuramente della tua, ma va bene ugualmente vero????
    Un abbraccio e buona settimana

    1. Ah ah ma certo!! Altrimenti puoi sempre sostituirla con le gocce di cioccolato! 😄😇 Oppure… uuuu che idea! Che ne diresti delle bacche di goji?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.