La Zucca con salsa alle alici anacardi e rucola è un contorno molto semplice, saporito e anche molto sano. La zucca viene cotta in forno e infine viene condita con un emulsione molto semplice con olio, aceto balsamico, alici in salsa piccante della Rizzoli che donano un’accostamento davvero unico con il dolce della zucca. Che ne dite andiamo a prepararlo?
Sponsorizzato da Rizzoli Emanuelli
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 /5 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gZucca pesata con la buccia
- 50 gRucola
- 1 cucchiaioSemi di chia
- Mezzo cucchiaioAceto balsamico
- 2 filettiAlici piccanti Rizzoli
- 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaioAnacardi o noci
- q.b.Sale
- 1 ramettoRosmarino
Preparazione
Zucca con salsa alle alici anacardi e rucola.
Prendiamo la zucca, priviamola della buccia e dei semi. Tagliamola a fettine sottili. Trasferiamola su una placca con un foglio di carta da forno, saliamo, condiamo con sale, olio e gli aghi di rosmarino. Cuociamo in forno già caldo per circa 15 minuti, A 200° modalità ventilata; il tempo di cottura varierà in base a quanto avete fatto spesse le fette.La zucca dovrà risultare morbida non dovrà sfaldarsi. Nel frattempo facciamo la salsa che condirà il nostro piatto. In un bicchierino mettiamo le alici tritate finemente, l’olio, l’aceto e i semi di chia. Con l’aiuto di una forchetta creiamo una salsa ben amalgamata.
Sforniamo la zucca e lasciamola intiepidire. Laviamo la rucola. Prendiamo un piatto, mettiamo la zucca e la rucola, condiamo con la salsa di alici. A piacere spolveriamo con anacardi o noci. Serviamo. Buon appetito!