Gli involtini di peperoni ripieni di pangrattato alici e pomodorini è un contorno davvero sfizioso e ricco di sapore. I peperoni vengono prima arrostiti su una griglia, spellati e poi riempiti con pangrattato, olive pesto e alici della Rizzoli. Potete portarli in tavola come contorno oppure come antipasto, farete un vero figurone! Andiamo a prepararli!
Sponsorizzato da RIZZOLI EMANUELLI
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Peperoni (Medi) 4
-
Pangrattato 5/6 cucchiai
-
Basilico 2/3 foglie
-
Pomodorini 10
-
Alici piccanti (Rizzoli) 5/6 filetti
-
Parmigiano reggiano 2 cucchiai
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Olive taggiasche q.b.
-
Pesto alla Genovese (Facoltativo) 1 cucchiaio
Preparazione
-
Involtini di peperoni ripieni di pangrattato alici e pomodorini
Prendiamo i peperoni, laviamoli e asciughiamoli. Grigliamoli su una piastra, avendo cura di bucherellarli un pochino, in questo modo ridurrete un po’ i tempi di cottura. Lasciamoli grigliare per circa 9/10 minuti per lato.
-
Quando saranno cotti mettiamoli subito in un sacchetto di plastica chiuso. Lasciamo raffreddare completamente, in questo modo si spelleranno molto facilmente. Nel frattempo prepariamo il ripieno. In una ciotola mettiamo il pangrattato, sale, parmigiano i pomodorini, le alici, il basilico, il pesto le olive e un goccio d’olio evo, tutto tritato finemente.
-
Riprendiamo i peperoni ormai freddi, spelliamoli con un coltello, apriamoli ed eliminiamo i semi, dividiamo in due parti. Saliamo un po’ e poniamo il ripieno nella parte iniziale, arrotoliamo formando degli involtini. Proseguiamo così con gli altri peperoni. Trasferiamoli in una terrina coperta da carta forno, spolveriamo la superficie con un po’ di ripieno, un goccio d’olio extravergine d’oliva. Inforniamo a 180º gradi modalità ventilata per circa 15 minuti. Sforniamo e serviamo con foglie di basilico o origano. Buon appetito!