Crea sito

Vellutata di asparagi

Vellutata di asparagi (2)

Cari lettori,

con dei meravigliosi asparagi di stagione ho preparato una cremosa vellutata di asparagi, ideale da servire come piatto unico per una cena leggera o anche come entrée in versione monoporzione per un pranzo più importante. Ecco la mia versione!

INGREDIENTI per 4 persone

2 mazzi di asparagi

2 piccole patate

1 scalogno

Olio extra vergine di oliva

Brodo vegetale

Sale

Pepe

Crostini per accompagnare

Vellutata di asparagi (3)

PROCEDIMENTO

Tagliate le estremità dei gambi degli asparagi e scartate le parti più coriacee. Mondate gli asparagi con un pelapatate e tagliate le punte. Infine, tagliate i gambi a rondelle.

Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire in poco olio a fuoco basso, quindi aggiungete i gambi degli asparagi, infine metà delle punte.

Sbucciate e tagliate le patate a dadini e aggiungetele in pentola, quindi coprite con brodo vegetale bollente o acqua bollente e salate. Portate a cottura a fuoco medio, ci vorranno circa 25 minuti.

Se al termine della cottura il brodo risultasse troppo rispetto alla quantità di verdura, toglietelo con un mestolo e tenetelo da parte. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, quindi rimettete sul fuoco aggiungendo le punte di asparagi. Cuocete altri 5-10 minuti aggiungendo, se occorre, il brodo tenuto da a parte e aggiustando di sale e pepe.

Servite con crostini e un filo d’olio a crudo. Buon appetito!

*gelso*

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!

Vellutata di asparagi (1)

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *