Cari lettori,
con dei meravigliosi asparagi di stagione ho preparato una cremosa vellutata di asparagi, ideale da servire come piatto unico per una cena leggera o anche come entrée in versione monoporzione per un pranzo più importante. Ecco la mia versione!
INGREDIENTI per 4 persone
2 mazzi di asparagi
2 piccole patate
1 scalogno
Olio extra vergine di oliva
Brodo vegetale
Sale
Pepe
Crostini per accompagnare
PROCEDIMENTO
Tagliate le estremità dei gambi degli asparagi e scartate le parti più coriacee. Mondate gli asparagi con un pelapatate e tagliate le punte. Infine, tagliate i gambi a rondelle.
Tritate finemente lo scalogno e lasciatelo appassire in poco olio a fuoco basso, quindi aggiungete i gambi degli asparagi, infine metà delle punte.
Sbucciate e tagliate le patate a dadini e aggiungetele in pentola, quindi coprite con brodo vegetale bollente o acqua bollente e salate. Portate a cottura a fuoco medio, ci vorranno circa 25 minuti.
Se al termine della cottura il brodo risultasse troppo rispetto alla quantità di verdura, toglietelo con un mestolo e tenetelo da parte. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione, quindi rimettete sul fuoco aggiungendo le punte di asparagi. Cuocete altri 5-10 minuti aggiungendo, se occorre, il brodo tenuto da a parte e aggiustando di sale e pepe.
Servite con crostini e un filo d’olio a crudo. Buon appetito!
*gelso*
Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina facebook e sui social, ci conto!