Crea sito

Tre cereali con verdurine – ricetta premaman

Carissimi lettori,

oggi vi propongo un’alternativa al solito risotto: i tre cereali, riso, farro e orzo, con verdurine di stagione e una cucchiaiata di formaggio cremoso che li rende ancora più golosi.

Questa ricetta è adatta a tutti, ai vegetariani e per chi, come me, è in dolce attesa, perchè i cereali, a differenza degli altri carboidrati complessi, si assorbono più lentamente e quindi mangiandoli teniamo a bada la nostra glicemia. Inoltre è sempre bene abbondare con la verdura in gravidanza, ma non sempre abbiamo il tempo e la voglia di cucinare primo, secondo e contorno, per questo vi propongo questo piatto unico molto saziante, gustoso e sano.

INGREDIENTI:

300 gr di cereali (orzo perlato, farro, riso)

1 melanzana viola

1 cipolla

1 carota

1 zucchina

pochissimo olio e.v.

2 cucchiai di  formaggio spalmabile

PROCEDIMENTO:

1. Tagliare a dadini le verdure e cuocerle in padella con pochissimo olio, salandole e aggiungendo dell’acqua calda fino a cottura ultimata. Cuocere per prime le melanzane e la cipolla, poi aggiungere carota e zucchina.

2. Cuocere a parte i cereali (quelli che ho scelto io hanno cotto per circa 15 minuti).

3. Unire i cereali alle verdure, saltare per due minuti e mantecare con due cucchiai di formaggio spalmabile. Condire con olio a crudo e, se non vi dà problemi, un pò di peperoncino.

Fatto! molto semplice e veloce, gustoso, economico e salutare 😉

Alla prossima!

*gelso*

Print Friendly, PDF & Email
Be Sociable, Share!
Altre ricette che possono interessare..

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *