Torrone cioccolato e nocciole

 

torrone al cioccolato (1)

Cari lettori,

oggi vi consiglio un regalo homemade ideale da presentare alla tavola delle feste. Credetemi, è spettacolare! Da sempre il mio torrone preferito, il nocciolato Piemonte, quello con tanto cioccolato e nocciole, è anche incredibilmente semplice e veloce da preparare! A Napoli esiste una versione chiamata “torrone dei morti”, perché si prepara a partire dal periodo di Ognissanti.

separatore natale

INGREDIENTI PER UN TORRONE CIOCCOLATO E NOCCIOLE  (stampo lungo 28-30 cm)

200 g di cioccolato fondente

500 g di cioccolato al latte

400 g di crema al cacao e nocciole 

150 g di nocciole Piemonte IGP tostate e spellate

separatore natale

PROCEDIMENTO

Sciogliere il cioccolato fondente al microonde o a bagnomaria. Spennellarlo sullo stampo di pyrex, silicone, oppure foderato con carta forno o pellicola. Riporre lo stampo in frigo e ripetere eventualmente l’operazione.

torrone al cioccolato (3)

Sciogliere il cioccolato al latte al microonde o a bagnomaria e mischiarlo con la crema di cacao e nocciole. Aggiungere le nocciole intere.

torrone al cioccolato (4) torrone al cioccolato (5)

Versare il composto ormai tiepido nello stampo con il cioccolato fondente solidificato, quindi coprire con della pellicola trasparente e lasciare indurire in frigo per 2-3 ore. Se si vuole, si può sciogliere altro cioccolato fondente per creare la base.

torrone al cioccolato (6) torrone al cioccolato (7)

Tagliare a fette e servire! Croccante fuori e “scioglievole” dentro. Lo proverete anche voi?

Buone feste!

*gelso*

Da una ricetta letta qui

Seguitemi anche sulla pagina Facebook e sui social, ci conto!

torrone al cioccolato (2)separatore natale

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.