Finta pasta sfoglia

finta pasta sfoglia (2)

Cari lettori,

quante volte vi siete detti: “non acquisterò più la pasta sfoglia industriale” e poi, puntualmente, per mancanza di tempo, la mettete nel carrello? Certo, succede spesso, ma immaginatevi solo quanto sia più gustosa (e con ingredienti scelti e di qualità) quella fatta in casa!

La pasta sfoglia classica prevede tanto tempo e una certa manualità; se prepararla in casa vi spaventa, provate questa Finta pasta sfoglia! Il risultato è sorprendente, il suo gusto eccezionale, la sfogliatura perfetta. Si fa molto velocemente impastando insieme tutti gli ingredienti (tra l’altro, parte del burro è sostituito da del formaggio cremoso) e lasciando riposare il panetto in frigo per 10-12 ore (la fate la sera prima e la lasciate riposare di notte). Si riprende l’impasto con 3 giri di pieghe a tre intervallati da mezz’ora di riposo… et voilà! Davvero semplicissima, ma sentirete che differenza!!!

finta pasta sfoglia (1)

 

INGREDIENTI

250 gr di farina 00

250 gr di formaggio spalmabile tipo Philadelphia

160 gr di burro freddo

2 pizzichi di sale

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola, unire la farina con il sale, il formaggio spalmabile e il burro a tocchetti.

Lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere dapprima delle briciole e poi un panetto non troppo liscio. Stendere con il mattarello un rettangolo di pasta e avvolgerlo con pellicola trasparente, lasciandolo riposare in frigo 10-12 ore.

Riprendere l’impasto stendendo il rettangolo di pasta aiutandosi con pochissima farina e piegandolo su se stesso prima da destra verso il centro, poi da sinistra sulla prima piega (piega a tre). Avvolgere con pellicola e lasciar riposare 30 minuti.

Ripetere l’operazione altre due volte, mettendo la pasta in frigo dopo ogni piega. In questo modo otterrete una pasta liscia e omogenea.

La pasta è pronta per essere utilizzata per preparazioni dolci o salate. Potete adoperarla per torte, strudel, sfogliatine, cornetti sfogliati, vol au vent… sentirete che bontà!

*gelso*

cornetti di finta sfoglia

Ricetta tratta da Profumo di lievito

Se vi piacciono le mie ricette, potete seguirmi anche sulla pagina Facebook

Una blogger in cucina

e anche su Google+ e Twitter ;)

Grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

15 Risposte a “Finta pasta sfoglia”

  1. Macché finta pasta sfoglia! É fantastica! Peccato averla
    scoperta solo ora……Grazie e complimenti per le tante
    interessanti ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.