Biscotti alla crema

biscotti al limone (4)

Cari lettori,

vi presento una ricetta semplicissima per preparare dei biscotti alle crema ottimi in ogni occasione! Io li ho preparati con una frolla classica, ma voi potete usare anche la frolla più leggera realizzasta con meno burro che di solito uso per la preparazione di biscotti ripieni. Qui sotto vi lascio entrambe le ricette, cliccate sulle immagini per leggerle!

Frolla classica

pasta frolla classica (2)

Frolla morbida leggera

pasta frolla morbida

Per la crema ho optato per una crema pasticcera classica al limone, ma che ne dite di provare anche la crema leggera senza uova? Questa ricetta vi potrebbe essere utile in caso di intolleranze!

crema light senza uova - Copia

separatore

Biscotti alla crema

INGREDIENTI PER CIRCA 30-35 BISCOTTI MEDI

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro freddo
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • Scorza grattugiata di limone non trattato

Per la crema pasticcera al limone:

  • 250 ml di latte intero
  • 75 g di zucchero
  • 25 g di farina
  • 3 tuorli
  • Scorza di limone non trattato (almeno 1 o due, a seconda del gusto che vorrete ottenere e della dimensione del limone)

Per la superficie: zucchero a velo

biscotti al limone (2)

PROCEDIMENTO

Preparare la frolla: Per la mia pasta frolla ho optato per il procedimento della sabbiatura. Estrarre il burro freddo da frigo, tagliarlo a tocchetti e inserirlo in un mixer. Aggiungere la farina e iniziare a sfarinare azionando la lama. Se non disponete di mixer, è possibile procedere con la sabbiatura a mano. Trasferire farina e burro in una ciotola capiente, aggiungere l’uovo, lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorare l’impasto meno possibile, creando una palla. Avvolgere la pasta frolla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Preparare la crema: scaldare il latte e aromatizzarlo con della scorza di limone, avendo cura di prelevare solo la parte gialla perché quella bianca a contatto con l’interno è amara. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero molto energicamente. Versare poco latte caldo sui tuorli, quindi aggiungere tutto il latte a filo, infine la farina setacciata. Rimettere sul fuoco ad addensare e aromatizzare con altra scorza di limone grattugiata finemente. Una volta addensata, trasferire la crema in una ciotola con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare completamente.

Stendere la frolla non troppo spessa e ricavare dei dischi di pasta regolari. Farcire con la crema (io ho usato un sac à poche per un risultato più pulito) e richiudere ogni biscotto con un disco di pasta. Coppare nuovamente i biscotti con la formina dentellata: in questo modo la loro forma sarà regolare e precisa e i bordi si sigilleranno meglio. Prima di questa operazione, potete spennellare i biscotti con dell’acqua o dell’albume, così siete sicuri che non si apriranno in cottura.

Cuocere i biscotti a 180 gradi forno statico preriscaldato per circa 10-12 minuti, a seconda dei forni. Spolverizzare i biscotti da freddi con dello zucchero a velo.

Conservare ii biscotti n frigo per 2 giorni massimo.

*gelso*

Seguitemi anche sulla pagina facebook, ci conto!

Oggi e domani mi trovate al Festival internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce di Fano, giuria e showcooking con Valentina Scarnecchia di Cuochi e fiamme! LA divisa di Una blogger in cucina è pronta, vi aspetto! 🙂

biscotti al limone (3)

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Gelso

Nipote d'arte e grande appassionata di cucina sin da bambina, ripropongo le ricette che più mi piacciono ma rigorosamente in versione light! Al bando quindi soffritti, fritti, condimenti eccessivi ma senza rinunciare al gusto, soprattutto per andare incontro a mio marito, che è molto esigente, e per mantenere o ritrovare la linea! In questo blog ho deciso di condividere le mie ricette light, corredate da foto o video! Buon appetito! Gelso - gelso80@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.