Pasta fredda con peperoni e olive

Pasta fredda con peperoni e olive, una gustosa idea da portare in tavola in questi giorni di grande caldo. Peperoni rossi e gialli, olive verdi e scamorza affumicata sono gli ingredienti principali di questo piatto; una nota orientale viene data dal curry aggiunto all’acqua necessaria per lessare la pasta.

pasta fredda peperoni olive scamorza affumicata

Pasta fredda con peperoni e olive, profumo d’oriente

L’aggiunta del curry nell’acqua regala al piatto un piacevole profumo d’Oriente oltre a conferire un colore ambrato alla pasta; può essere sostituito anche dalla curcuma, dallo zafferano oppure può essere tranquillamente omesso. Anche la scamorza può essere sostituita dal formaggio Emmenthaler, previsto peraltro nella ricetta originale.

La ricetta di questo semplice primo piatto, che può essere considerato anche un piatto unico vista la varietà degli ingredienti, proviene da un vecchio allegato al settimanale Sorrisi e Canzoni; ho avuto modo di sperimentare altre ricette e devo dire che ogni volta non mi hanno mai deluso. Questa pasta fredda può essere preparata in anticipo, conservata in frigo e portata in spiaggia: l’importante è utilizzare contenitori termici per il trasporto.

Altre ricette gustose per il pranzo in spiaggia: Pasta fredda con tonno e olive Pasta fredda con pesto e melanzane Pasta fredda con tonno e peperoni

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare la pasta fredda con peperoni e olive

Pasta fredda con peperoni e olive
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
La pasta fredda con peperoni e olive è ottima anche per il pranzo sulla spiaggia.
Ingredients
  • 400 g di maccheroni o altra pasta corta
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 20 olive verdi snocciolate
  • 200 g di scamorza affumicata o formaggio emmenthal
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • basilico o prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare e asciugare i peperoni e metterli in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. Una volta pronti toglierli dal forno e chiuderli in un sacchetto di carta e tenerli ben chiusi fino a quando non saranno freddi. In questo modo sarà possibile spellarli senza problemi.
  2. Sfilettare i peperoni e metterli a marinare nell’olio per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
  3. Tagliare il formaggio a quadretti piccoli; lavare e tritare il basilico.
  4. Far bollire l’acqua per lessare la pasta e sciogliervi il curry; quando l’acqua riprende il bollore buttare la pasta e lessarla lasciandola al dente. Una volta pronta scolarla e passarla sotto ad un veloce getto di acqua fredda per fermarne la cottura.
  5. Versare la pasta in una zuppiera, sciacquare le olive e aggiungerle; aggiungere anche i filetti di peperoni con il loro olio, il formaggio, il basilico. Regolare di sale e di pepe e tenerla al fresco fino al momento di servirla in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti freddi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.