Rombo al forno con patate e pomodorini

Rombo al forno con patate e pomodorini, un secondo piatto semplice e davvero gustoso. Il rombo viene semplicemente eviscerato e disposto sopra ad un letto di patate leggermente scottate e tagliate a fettine sottili. I pomodorini, piccoli e succosi, sono l’abbinamento classico alle patate e le erbe aromatiche renderanno il piatto particolarmente profumato.

Nota: nella ricetta che segue sono presenti inserimenti di prodotti a fini commerciali.

rombo forno patate pomodorini piccadilly

Rombo al forno con patate e pomodorini una ricetta semplice

Il rombo deve il suo nome alla sua forma: è un pesce piatto molto simile alla sogliola e al pesce San Pietro e la sua lunghezza varia dai 25 ai 75 cm. Vive nelle acque del Mediterraneo e sulle coste europee dell’Atlantico. Esistono due tipi sul mercato: il rombo liscio e il rombo chiodato. Il rombo chiodato è quello che ha la forma tipicamente romboidale, mentre l’altro è più arrotondato. La ricetta più classica per cucinarlo è quella che vi presento oggi ma le sue carni delicate permettono di utilizzarlo in altre preparazioni, anche sotto forma di filetti. Tenete conto che il rombo ha una percentuale di scarto piuttosto alta, circa il 50%: un rombo da 800 g è sufficiente per 2 persone.

Per quanto riguarda la pulizia è abbastanza semplice: basta praticare un’incisione appena sotto le branchie per togliere le interiora e munirsi di forbici per tagliare le pinne. Una volta cotto basterà togliere la pelle ed eliminare le spine che corrono lateralmente, come si fa con la sogliola. Per ricavare i filetti invece, a meno che non si abbia una buona pratica, è consigliabile affidarsi all’abilità del pescivendolo di fiducia.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Altre ricette gustose a base di pesce: Filetti di cernia con patate e pomodorini , Polpo con verdure all’orientale

Come preparare il rombo al forno con patate e pomodorini

Il portapatate che appare sulla foto è un prodotto Snips: lo trovate nei migliori negozi di casalinghi e centri commerciali. Perchè mi piace? Leggete qui tutte le sue caratteristiche 😉

Rombo al forno con patate e pomodorini
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 2 persone
Ingredients
  • 1 rombo del peso di 800/1000 g
  • 2 patate grandi
  • una decina di pomodorini Piccadilly
  • salvia, rosmarino, timo
  • uno spicchio d’aglio
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Pulire il rombo eliminando le interiora oppure farselo preparare dal pescivendolo.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili; scottarle in acqua salata per un paio di minuti quindi scolarle e tenerle da parte.
  3. Lavare e tagliare i pomodorini a metà.
  4. Preparare il trito aromatico di salvia, rosmarino, timo, aglio, sale e pepe.
  5. In una pirofila capace di contenere il rombo ben sdraiato versare qualche cucchiaio di olio e formare uno strato di patate. Insaporire con il trito aromatico e posizionare sopra il rombo. Insaporirlo leggermente con sale e pepe.
  6. Disporre in superficie le rimanenti patate, i pomodorini tagliati a metà e insaporirli con il trito aromatico e il prezzemolo tritato.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Una volta pronto sfilettare il rombo e servire immediatamente in tavola insieme alle patate e ai pomodorini.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Secondi piatti di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.