Farro primavera in barattolo

Farro primavera in barattolo, un’idea davvero carina per portare in tavola una freschissima insalata di cereali, perfetta per la stagione estiva. La ricetta è davvero semplice e veloce: farro, zucchine, pomodorini e mozzarella sono gli ingredienti che la compongono e creano un effetto cromatico piacevole alla vista.

farro primavera barattolo

Farro primavera in barattolo, cucina take away

Sarà una mia impressione ma ho notato che in questo ultimo periodo sta prendendo molto campo la cucina nel barattolo; girellando sul web è facile imbattersi su gustosi dolci al cucchiaio serviti in questo modo, ma anche su preparazioni salate. L’altro giorno stavo sfogliando una rivista Tescoma e mi sono imbattuta nella ricetta di questo Farro primavera; è stato un vero e proprio colpo di fulmine e, una volta a casa, mi sono subito procurata tutto il necessario. Gli ingredienti sono davvero semplici: farro, zucchine, pomodorini e mozzarelle. Per quanto riguarda i barattoli io ho usato quelli delle pesche sciroppate che hanno una capacità di circa 750 ml. La nota “vezzosa” l’ho data con i tappi di sughero e lo spago reperibili in qualsiasi negozio di agraria ma ovviamente potete utilizzare i normali coperchi.

In linea di massima tutti i primi piatti freddi possono essere presentati nei barattoli di vetro: in versione monoporzione e trasportati nei contenitori termici sono comodissimi per i pranzi fuori casa. Provate anche il Farro freddo con tonno e peperoni oppure l’ Insalata di farro estiva.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Come preparare il Farro primavera in barattolo

Farro primavera in barattolo
Recipe Type: Primi piatti di terra
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Farro primavera in barattolo, un’idea fresca e colorata per i pranzi fuori casa.
Ingredients
  • 240 g di farro
  • 4 zucchine verdi ancora con il fiore
  • 240 g di piccole mozzarelle
  • 240 g di pomodorini rossi tipo ciliegino o datterini
  • basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sciacquare il farro e lessarlo in acqua salata per il tempo indicato nella confezione. Di solito il tempo di cottura si aggira sui 20/25 minuti. Una volta lessato passarlo velocemente sotto ad un getto di acqua fredda e metterlo in una terrina per farlo raffreddare bene.
  2. Nel frattempo lavare e togliere le estremità alle zucchine; tagliarle a julienne utilizzando l’apposito attrezzo.
  3. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà.
  4. Sgocciolare le mozzarelline dal liquido di conservazione.
  5. Prendere i quattro barattoli e versare in ognuno un paio di cucchiai di olio, sale e pepe.
  6. Distribuire le zucchine a julienne pressandole leggermente quindi continuare con uno strato di farro, uno di mozzarelle e uno di pomodorini leggermente salati. Terminare con qualche foglia di basilico.
  7. Chiudere i barattoli e tenerli in frigo fino al momento del consumo. Prima di aprire i barattoli agitarli per distribuire il condimento e servirli.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Primi piatti freddi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.