Uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante

uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante

uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante

“Uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante”: in effetti il titolo di questo piatto può mettere un po’ in soggezione, ma è più facile a farsi che a dirsi…
Le uova “mollette” non sono altro uova cotte ad un livello a metà fra “à la coque” e uova sode: l’albume è perfettamente cotto, mentre il tuorlo rimane ancora un po’ cremoso.
La base del piatto non è altro che un carciofo con un cuore di gruyère filante.
La riduzione di vino rosso che completa il piatto dona allo stesso tempo una nota acidula ed un po’ di colore al piatto.
Le uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante sono un piatto molto scenografico, e con un po’ di accortezze neanche troppo difficili da realizzarsi.
Provate a stupire i vostri ospiti!

Ingredienti per 4 persone:

4 uova
4 cuori di carciofo
100 gr di gruyère (o emmental o simili)
1 bicchiere di vino rosso
30 gr di burro
2 cucchiai rasi di farina
1 limone
Olio d’oliva
Sale,pepe

Preparazione:

Innanzitutto, pulire i carciofi, lasciando però le basi intere (guardate qui): riempire un’insalatiera con dell’acqua, spremerci il succo di mezzo limone e metterci dentro l’altra metà. Tagliare i gambi e le foglie più esterne dei carciofi, mozzarli a metà per lungo e, con uno svuotaverdure o un coltello, eliminarne la parte centrale (quella dei peletti).
Immergere i cuori di carciofo (rimasti interi) nell’acqua acidulata.
Bollire i cuori di carciofo 15 minuti in acqua salata, poi mettere a sgocciolare.
Nel frattempo, preparare la salsa al vino rosso: in un pentolino, sciogliere il burro ed aggiungere la farina mischiando continuamente per creare una cremina. Aggiungere il vino rosso ed un bicchiere d’acqua, salare, pepare e fare ridurre finché la salsa non diventa densa.
Strizzare i carciofi e porli su una teglia foderata con carta forno. Tagliare la gruyère a listarelle sottili ed inserire nelle cavità al centro dei cuori di carciofo.
In una ciotolina, mischiare dell’olio d’oliva con sale e pepe. Spennellare bene i carciofi con l’olio salato e pepato.
Infornare i carciofi per 10 minuti a 220°.
Mettere le uova in acqua fredda e farle cuocere fino a 4.30 minuti dall’ebollizione. Sbucciare delicatamente le uova e porne una su ogni cuore di carciofo.

Impiattamento:

Porre il cuore di carciofo con l’uovo al centro del piatto, versarvi sopra una cucchiaiata di salsa al vino rosso. La restante salsa servirà a decorare il piatto.

uova mollette con salsa al vino rosso su letto di carciofi dal cuore filante-2

Vuoi scoprire tutto sui carciofi? Clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.