Tajine di pollo e verdure

Tajine di pollo e verdure 2

Cari amici, oggi voglio spiegarvi come preparare un golosissimo piatto nordafricano, la tajine di pollo e verdure, una vera delizia!
La tajine è una pentola in terracotta molto utilizzata nella cucina araba per la preparazione di carne, pesce e verdure.
La sua forma particolare, appuntita e con un piccolo foro sulla sommità, permette al vapore di concentrarsi nella parte superiore facendo cuocere il cibo alla perfezione.
Come tutte le pentole in terracotta, la tajine va utilizzata per cotture lente e prolungate a fiamma molto dolce (altrimenti potrebbe spaccarsi).

La cottura nella tajine è leggera e ipocalorica. Io la utilizzo generalmente per preparare piatti speziati, come vuole la tradizione araba, ma nulla impedisce di usarla anche per preparazioni occidentali! L’unica accortezza che dovete avere è quella di sistemare le materie prime che richiedono la preparazione più lunga (in questo caso la carne) nella parte centrale, dove il vapore è più concentrato.

Per la realizzazione della mia tajine di pollo e verdure ho utilizzato il classico mix di spezie marocchino, ras el hanut, che ormai si trova in tutti i supermercati più forniti, ma se preferite potete anche miscelare le spezie in casa (è composto da: curcuma, coriandolo, peperoncino, semi di finocchio, zenzero, cumino, aglio, pepe nero).

Naturalmente, anche sulle verdure potete fare le vostre personali variazioni, sia in base ai vostri gusti che alla stagione: sarà comunque un successo!

Come vi accennavo prima, la regola principale è una: non avere fretta! Più cuoce, più la tajine di pollo e verdure è buona e saporita.

Eccovi la ricetta!!!

Provate anche la tajine di pesce, quella di pollo allo zafferano e quella di pollo alla frutta secca!

Se vi fa piacere, potete anche ascoltare il podcast della ricetta!

podcast tajine di pollo e verdure

Tajine di pollo e verdure
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMarocchina

Ingredienti

  • 1.2 kgpollo (io uso cosce intere, ma vanno bene anche ali e petto)
  • 1cipolla (bella grossa)
  • 2zucchine
  • 4carote
  • 600 gpatate
  • 2 cucchiaiRas el hanut (mix di curcuma, coriandolo, peperoncino, semi di finocchio, zenzero, cumino, aglio, pepe nero)
  • 1/2limone
  • 1 bustinazafferano
  • 1/2 cucchiainipeperoncino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1 mazzettoprezzemolo

Preparazione

  1. Per prima, cosa, occupatevi della preparazione degli ortaggi, che non devono essere troppo sottili proprio per reggere la lunga cottura.

    Pelate la cipolla e tagliatela a fette.

  2. Pelate le carote e tagliatele a rondelle non troppo sottili (oppure tagliatele per lungo, come preferite).

  3. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliate anch’esse a rondelle (o a fettine).

  4. Pelate le patate e tagliatele a fette abbastanza spesse.

  5. Mettete il ras el hanut in una ciotola con lo zafferano, il succo di limone, una presa di sale, il peperoncino, 5-6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 2 bicchieri d’acqua, poi mischiate bene.

  6. tajine di pollo e verdure passo passo 1

    Salate per bene il pollo e conditelo in una ciotola con un paio di cucchiai di sughetto.

  7. tajine di pollo e verdure passo passo 2

    Versate qualche cucchiaio di sughetto sul fondo della tajine e sistemate le cipolle.

  8. Sistemate anche uno strato di zucchine con un altro po’ di sughetto.

  9. Adesso procedete con uno strato di carote e aggiungete un altro po’ di sughetto.

  10. tajine di pollo e verdure passo passo 3

    Aggiungete il pollo condito.

    Infine sistemate le patate e condite col sughetto restante.

  11. Sistemate la tajine su un fornello piccolo, ancora meglio se con sotto uno spargifiamma, coprite e fate cuocere a fiamma bassissima per almeno due ore.

  12. Di tanto in tanto, aprite, prelevate un po di sughetto e versatelo sulla parte alta della carne.

  13. Tritate un bel mazzetto di prezzemolo e versatelo sugli ingredienti.

    Spegnete la fiamma e servite la vostra tajine di pollo con verdure accompagnata da couscous (o riso, o pane).

    Buon appetito!

Note e consigli:

– Per un pollo ancora più gustoso, potete prima metterlo a marinare con erbe e spezie;

– Vi consiglio di utilizzare il pollo campese, più gustoso e eticamente più sostenibile;

– Potete variare gli ortaggi utilizzati a piacimento.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Tajine di pollo e verdure”

  1. Salve Mastercheffa mi sono incontrato con la tua ricetta “Tajine di pollo e verdure” puramente per interesse. La rete, è lì, veloce, obiettiva..? lL primo approccio è stato quello di clonare la tua ricetta, mi è riuscita bene, ma come faccio sempre poi, mi esibisco in una rivisitazione considerando la stagione, e quindi i prodotti disponibili esclusivamente dal mio orto, per la verità più che bio…vivo in campagna friulana, seminare e raccogliere quello che viene,… e quello che viene è quello che deve bastare punto e basta. Dicevo nella seconda versione, ci ho aggiunto uno strato di peperone rosso maturo sopra il pollo, sopra le patate una spruzzata di rosmarino, ed ancora sopra le patate, i pomodorini. Un solo bicchiere di acqua e tenuto su diaframma di porfido a fuoco fornello al minimo 2 ore e mezzo. Oggi 22/06/2020 avevo bisogno di un giudice. Che c..o mi arriva il mio amico Mahdi che una volta al mese mi vuol affibiare qualcosa, non compro però ti invito a pranzo. Devo dire che sono molto convincente perchè tempo fa, sono riuscito a fargli mangiare Musèt e brovàde… ebbene, alla fine si è inchinato, ha portato la mano destra al cuore, e non ha insistito nel vendermi qualcosa. Voglio pensare che la mia versione rivisitata da mastercheffa di tajin di verdure gli sia piaciuta…? Mah, comunque la mia opinione è che la cucina debba essere un punto di incontro, magari ogni volta diverso. Non voglio andare da turista ad Abidjan e gustarmi una carbonara come me la spappolo all’aghesante al paese mio, i miei sensi sarebbero più appagati, da un rivisitazione locale della carbonara. Grazie per gli spunti personali che riuscite a darmi nei vs blog, a me fruitore occasionale. Buon lavoro mandi givigivi

    1. Ciao e grazie mille per il tuo bel commento e per la condivisione della tua esperienza!
      Sono d’accordo con te e sono davvero contenta che la ricetta ti sia piaciuta e che tu l’abbia personalizzata: ottima l’idea del peperone!
      Un abbraccio 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.