Spaghetti alle vongole cremosi

Spaghetti alle vongole cremosi

Ben ritrovati cari lettori! Oggi vediamo assieme come preparare degli spaghetti alle vongole cremosi e saporiti, una ricetta semplice che però nasconde diverse piccole insidie.

Quante volte vi è capitato di assaggiare degli spaghetti alle vongole che sembravano pasta in bianco?!? I trucchi per evitare questo rischio sono diversi, a partire dalla qualità della pasta che scegliete.
L’ideale per preparare questo primo piatto è la pasta trafilata al bronzo, che contiene un maggior quantitativo di amido rispetto a quella tradizionale: questa sua caratteristica aiuterà gli spaghetti a risottare meglio nel sughetto delle vongole: “risottare” la pasta in padella assieme ai molluschi la rende infatti super cremosa!

Un altro spiacevole difetto della pasta con le vongole può essere quello di trovare sabbia al suo interno, quindi vi consiglio di stare molto attenti alla fase dello spurgo e di filtrare bene il sughetto delle vongole prima di continuare la preparazione.

Ecco la ricetta, spero riuscirete a trovare la risposta che cercate a tutti i vostri dubbi (se cercate qualche variazione sul tema, provate anche gli spaghetti alla chitarra con vongole e crema di porri!)!!!

Vediamo quindi insieme la ricetta per preparare degli spaghetti alle vongole cremosissimi!

Potrebbero interessarvi anche…

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare gli spaghetti alle vongole:

350 g spaghetti (trafilati al bronzo)
1.2 kg vongole
2 spicchi aglio
1/2 bicchiere vino bianco
peperoncino
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare gli spaghetti alle vongole:

Ciotola
Tagliere
Coltello
Padella con coperchio
Colino
Schiumarola
Pentola

Procedimento per preparare gli spaghetti alle vongole:

La prima cosa che dovete fare è fare spurgare le vongole, operazione che vi consiglio di effettuare anche se il pescivendolo dovesse vendervele già spurgate (un po’ di sabbia resta sempre!).

Mettete quindi in ammollo le vongole in acqua fredda (c’è chi aggiunge il sale ma non è necessario) per un paio d’ore, poi sciacquatele più volte in un colapasta ed eliminate quelle rotte o aperte.

Battetele a una a una su un tagliere per verificare che non ce ne siano piene di sabbia.

Risciacquatele ancora per bene e mettetele da parte.

Schiacciate gli spicchi d’aglio senza sbucciarli con il lato della lama di un coltello (aglio in camicia) e fateli dorare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire un paio di minuti (questo eviterà di far schizzare le vongole versandole in padella).

Unite le vongole e il vino e coprite.

Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace per fare schiudere i molluschi.

Togliete le vongole dalla padella con un mestolo forato e filtrate la loro acqua con un colino a maglia molto fitta oppure con un panno di lino.

Togliete metà dei molluschi dai loro gusci.

Rimettete le vongole in padella (sia quelle sgusciate che quelle col guscio) con il loro sughetto, senza però accendere il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua poco salata (il sughetto delle vongole è già molto sapido) e scolatela con un forchettone trasferendola in padella 3-4 minuti prima della fine della cottura.

Fate cuocere la pasta in padella con le vongole e il loro sughetto a fiamma moderata fino a cottura ultimata, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario, e condite con il peperoncino.

Nel frattempo, tritate finemente il prezzemolo.

Quando la pasta è pronta, spegnete il fuoco, completate con il prezzemolo tritato e servite. Buon appetito, i vostri spaghetti alle vongole sono pronti per essere gustati!

Note e consigli:

– Utilizzate sempre pasta trafilata al bronzo, che contiene più amido rispetto alla pasta secca tradizionale;

– Usate sempre molluschi freschi, molto più aromatici di quelli in boccia o surgelati;

– Non sottovalutate la fase dello spurgo se non volete ritrovarvi sabbia nel piatto finito;

– Chi lo preferisce, può arricchire gli spaghetti alle vongole con pomodorini tagliati a pezzetti.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Spaghetti alle vongole cremosi”

  1. Prima di tutto quelli nella foto non sono spaghetti ma linguine…Secondo per farli cremosi bisogna dare una spolverata di farina…
    Non improvvisatevi grandi chef per favore salute a tutti

    1. Prima di tutto non mi improvviso grande chef: sono una blogger, e faccio questo lavoro da quasi 10 anni con studio e professionalità. Secondo, per farli cremosi si sfrutta l’amido della pasta, l’idea di buttare farina non mi ispira per nulla. Terzo, questa presunzione ti fa solo risultare antipatico: non esiste mai una sola maniera di ottenere i risultati, se tu non conosci la mia tecnica, cioè la ignori, questo non vuol dire che sia scorretta. Io mi riprometto di studiare, ma fallo anche tu 😀

  2. Hai ragione a non proporre l’uso della farina, tra l’altro c’è il serio ed inevitabile rischio che si formino grumi di farina (in napoletano “cagliozzele”) molto fastidiosi.
    Buona domenica.

  3. Grazie della ricetta, bellissima, la provero’!
    Sarei curioso di capire meglio perche’ la pasta trafilata al bronzo dovrebbe contenere piu’ amido. La quantita’ di amido dipende dalla farina utilizzata per produrre la pasta e che io sappia bronzo o non-bronzo i produttori usano le stesse farine.

    A presto,
    D.

    1. Ciao e grazie! La pasta trafilata al bronzo ha una superficie più ruvida e porosa che permette un maggiore rilascio di amido in cottura 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.