Crêpes prosciutto e formaggio

crepes prosciutto e formaggio

Cari amici, oggi vediamo come preparare in casa le crêpes prosciutto e formaggio, un delizioso piatto unico ideale da mangiare in piedi per un pranzo informale con gli amici o anche per una cena in famiglia guardando un bel film.

Le crêpes sono una deliziosa ricetta della cucina francese, anche se in Francia vengono normalmente gustate dolci (la versione salata sono le galette, che però si fanno con la farina di grano saraceno). Noi italiani abbiamo declinato la ricetta secondo il nostro gusto chiamandole crespelle, riempiendole anche con farce salate e preparandole persino al forno come le lasagne!

Quando preparo le crêpes, faccio sempre una pastella neutra che si adatta sia ai condimenti dolci che alle farce salate: le preparo in abbondanza, le conservo una sull’altra e le copro per mantenerle morbide così, prima del servizio, mi basta scaldarle un attimo in padella e riempirle a piacimento!

Non so se anche nella vostra zona è così, ma a Ragusa ci sono diverse crêperie dove si può anche cenare in maniera informale e, fin da quando ero ragazza, la mia crêpe salata preferita è stata quella con prosciutto cotto e formaggio, che a volte arricchisco con i funghetti: la adoro!

Pur non essendo fra i miei salumi preferiti, infatti, il prosciutto cotto si presta perfettamente ai ripieni e alle farce per il suo sapore delicato, che non rischia di risultare troppo salato se abbinato agli altri ingredienti.

Come formaggio, io utilizzo quasi sempre la provola o la scamorza, ma va bene anche la mozzarella (che non deve essere troppo acquosa) o, perché no, qualcosa di più morbido come lo stracchino o la robiola.

Come avrete capito, l’unica preparazione che dovete fare è la pastella delle crêpes… per il resto vi basterà scegliere ingredienti di buona qualità e il gioco è fatto: vediamo quindi i pochi e semplici passaggi che servono per preparare le crêpes con prosciutto e formaggio!

Potrebbero interessarvi anche…

crepes prosciutto e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10 crepes
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le crêpes prosciutto e formaggio:

Per la pastella:

160 g farina 00
330 ml latte
2 uova
25 g burro (+ una noce per la cottura)

Per la farcia:

400 g provola (o scamorza)
250 g prosciutto cotto

Strumenti per preparare le crêpes prosciutto e formaggio:

Ciotola
Frusta a mano
Crepiera
oppure Padella antiaderente
Mestolo
Spatola
Tagliere
Coltello

Procedimento per preparare le crêpes prosciutto e formaggio:

Per prima cosa, occupatevi della preparazione della pastella, che è ancora più buona se la lasciate riposare almeno un’oretta in frigorifero.

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete il latte a filo mischiando con le fruste per non far venire grumi, poi unite anche le uova, un pizzico di sale e il burro fuso.

Mischiate tutto per bene e mettete a riposare in frigorifero.

come fare le crepes passo passo 1: la pastella

Preparate gli ingredienti per la farcia e tagliate il formaggio a fettine.

Questa è la ricetta base ma potete arricchire il ripieno delle vostre crêpes prosciutto e formaggio con funghetti, carciofini o olive.

Adesso cuocete le crêpes: fate scaldare la padella, ungetela con una noce di burro e versate un mestolo di pastella, poi spalmatela velocemente su tutta la superficie.

Fate cuocere per un paio di minuti e, quando si stacca dai bordi, giratela.

A questo punto, potete decidere di cuocere tutte le crepes e poi farcirle o di prepararle ad una ad una.

crepes prosciutto e formaggio cottura

Se completate e servite le crêpes singolarmente, potete subito sistemare le fette di formaggio in superficie mantenendo la fiamma medio-bassa per non bruciare la base.

Se invece cuocete le crêpes tutte in una volta, lasciate la seconda facciata chiara e quando le scaldate ricordatevi di mettere la parte più pallida a contatto con la padella.

Quando il formaggio inizia a fondere, aggiungete il prosciutto ed eventuali altri condimenti e ripiegate la crepe a metà.

Incidete leggermente la superficie e poi ripiegate nuovamente la crêpe a metà su se stessa fino a formare un triangolo.

Rigirate la crêpe prosciutto e formaggio sull’altro lato per farla dorare uniformemente e servite subito calda e filante.

Buon appetito!

crepes prosciutto e formaggio passo passo

Variazioni e consigli:

Le crêpes prosciutto e formaggio possono anche essere gratinate al forno: in questo caso, le crespelle vanno sistemate in una pirofila e ricoperte di besciamella con una spolverata di parmigiano e pepe nero.

Potete arricchire la farcia con sottoli, sottaceti e verdure a piacimento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.