Polpette di neonata – polpette di “mucco”

Polpette di neonata - polpette di "mucco"

Le polpette di “mucco”, o polpette di neonata, sono delle deliziose polpettine preparate con “la neonata”, ovvero con “i bianchetti”, piccolissimi pesciolini pescati nel Mediterraneo, in genere sardine ed acciughe, ancora neonati, lunghi non più di mezzo dito, che si cucinano interi: essendo così piccoli, infatti, non vanno nemmeno puliti e privati delle interiora.
I bianchetti sono ottimi sia come condimento della pasta (a Palermo anche in abbinamento ai ricci, una goduria! 😀 ) che crudi (prima abbattuti in freezer, mi raccomando!), ma la maniera in cui li amo di più è proprio a polpette!
Non si trovano spesso, ma oggi quando li ho visti sul bancone del pescivendolo non ho saputo resistere e li ho comprati subito: sublimi, davvero 🙂
In molte provincie della Sicilia, se vi capita di fare un viaggetto, le polpette di mucco sono uno dei tradizionali antipasti “della casa” nei ristoranti di pesce: provatele, mi raccomando, c’è da leccarsi i baffi!
Una volta procurata la materia prima, preparare le polpette di neonata in casa è davvero semplicissimo, si mischia tutto in una ciotola, si frigge…ed il gioco è fatto!

Polpette di neonata - polpette di "mucco"

Polpette di neonata – polpette di “mucco”

Ingredienti per 15-20 polpette:

400 gr di neonata
1 uovo
1 cucchiaio di pecorino grattugiato
2 cucchiai di farina di semola rimacinata
Prezzemolo
Sale, pepe
1 limone (facoltativo)
Olio EVO

Preparazione:

Lavare bene i pesciolini ed asciugarli.
Porre il pesce in una ciotola con la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe ed il prezzemolo tritato finemente.
In una padella, mettere a scaldare dell’olio EVO e, quando è ben caldo, aggiungere le polpette: prelevare con due cucchiai delle quenelle di impasto ed appiattirle leggermente in padella. Cuocere su entrambi i lati fino a doratura.
Io amo condire le polpette con un po’ di limone, ma possono essere consumate anche al naturale.

Polpette di neonata - polpette di "mucco"

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.