Crea sito

Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele

Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele

Cari lettori, oggi per me è un giorno speciale, il mio blog compie 3 anni! Tre anni di crescita e di soddisfazioni…ma di questo vi parlerò nel prossimo post, prima devo soffiare le candeline 🙂
In ogni caso, per festeggiare vi propongo un finger food facilissimo ma di grande effetto: dei deliziosi bocconcini di pecorino e pere arricchiti con noci e miele…una bontà! Io li ho preparati usando dell’ottimo pecorino siciliano, ma l’Italia è piena di pecorini eccellenti anche in altre zone, quindi usate pure la varietà che vi è più congeniale…vi consiglio soltanto di non prenderlo né freschissimo, perché è troppo morbido, né eccessivamente stagionato, perché è troppo salato.
Naturalmente, data la semplicità della ricetta, i punti di forza di questo finger food sono due: la qualità degli ingredienti e la bellezza della presentazione. Io li ho serviti in cucchiai da finger food, ma potete anche optare per il servizio in vassoio infilzandoli con degli stecchini: state attenti però a tagliare pezzi regolari in modo da creare un’estetica armoniosa 😉
Ecco come prepararli!

Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele

Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele

Ingredienti per circa 20 bocconcini:

120 gr di pecorino di media stagionatura
1/2 pera matura
3-4 noci
50 ml di miele millefiori
Qualche goccia di succo di limone

Preparazione:

Privare il formaggio della scorza e tagliare a cubetti regolari.
Sbucciare e detorsolare la pera, poi tagliare a triangolini regolari e bagnare con qualche goccia di succo di limone, che ne blocca l’ossidazione.
Sgusciare le noci e romperle a pezzettini con le mani.
Comporre i finger food: porre alla base un pezzo di pecorino, poggiarvici sopra un tocchetto di pera, decorare con pezzettini di noce e completare con un po’ di miele (se il miele dovesse risultare troppo solido, scaldarlo leggermente).
Buon appetito, i vostri bocconcini di pecorino e pere con noci e miele sono pronti!

Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele

2 Risposte a “Bocconcini di pecorino e pere con noci e miele”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.