Cari amici, oggi vediamo insieme come preparare un antipastino sfizioso, velocissimo da fare e senza cottura, ideale per un pranzo in famiglia, un aperitivo fra amici e volendo anche per la tavola delle feste: i bocconcini di uva con ricotta e noci, dei piccoli assaggini che conquistano tutti al primo assaggio!
L’unica raccomandazione che vi dò prima di mettervi all’opera è quella di scegliere dell’uva ben fresca, soda e croccante come quella che ho utilizzato io, fornita dagli amici di Naturosa di cui mi fido a occhi chiusi!
Per la parte cremosa, a me piace utilizzare la ricotta, che nella mia zona è sempre freschissima e saporita, ma se preferite potete sostituirla con formaggio spalmabile, robiola o, perché no, un formaggio più saporito come il gorgonzola.
Per dare un tocco in più ai miei bocconcini di uva con ricotta e noci ho aggiunto un pizzico di salsa al peperoncino: un’esplosione di sapori al palato!
Vediamo quindi insieme i pochi e semplici passaggi che servono per preparare questa ricetta!
Potrebbero interessarvi anche…
Sponsorizzato da Naturosa
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni4-6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per preparare i bocconcini di uva con ricotta e noci:
Strumenti per preparare i bocconcini di uva con ricotta e noci:
Procedimento per preparare i bocconcini di uva con ricotta e noci:
Per prima cosa, staccate gli acini dal grappolo, lavateli bene sotto acqua fredda e tagliateli a metà, poi privateli dei semi aiutandovi con un coltello.
Lavorate la ricotta in una ciotolina con una forchetta condendola con un filo d’olio, poi mettetela in un sac-à-poche (oppure lasciatela in ciotola per spalmarla sull’uva con un coltello)
Sgusciate le noci e mettete i gherigli in una ciotolina.
Siete pronti per creare i vostri bocconcini di uva con ricotta e noci: spalmate la ricotta sugli acini d’uva e sistemate qualche pezzettino di noce su ogni acino.
Completate con una puntina di crema di peperoncino oppure di peperoncino in polvere e sistemate i bocconcini su un bel piatto da portata.
Decorate con qualche fogliolina di basilico e servite: buon appetito!
Variazioni e consigli:
Potete utilizzare sia l’uva bianca che quella nera secondo vostro gusto.
Potete sostituire la ricotta con altri formaggi come robiola, stracchino oppure taleggio o gorgonzola.
Potete preparare i bocconcini qualche ora in anticipo e conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero fino al consumo.
Non perdiamoci di vista!
Seguitemi anche sui social!
Facebook – Instagram – Youtube – Tiktok
Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette, iscrivetevi alla newsletter!
Dosi variate per porzioni